Bondeno
17 Gennaio 2019
Doppio spettacolo di Luigi Dal Cin che affronta con i bambini i problemi dell'età e il tema della guerra

“Ai bambini occorre dire sempre la verità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Bondeno. Non è facile parlare ai bambini di alcune tematiche delicate, come per esempio le questioni belliche. Ma Luigi Dal Cin, importante scrittore che ormai a Bondeno è di casa, ci è riuscito, mercoledì mattina. Con due distinti spettacoli a metà tra il teatro d’avanguardia e la narrazione che gli è tipica. “Piccoli voti di scuola, piccoli trucchi per difendersi” e “Scrivila, la guerra” sono stati i due momenti che l’autore ha portato in “scena”, alla sala 2000, dove ad ascoltarlo si sono avvicendati i bambini delle scuole primarie di Bondeno e Scortichino.

La parte sulla guerra è stata riservata, come presumibile, agli studenti più grandi. In un momento che è di avvicinamento anche alla Giornata della Memoria, ma senza riferimenti particolari. Visto che il tutto era centrato su di un ipotetico “diario” di un papà tornato dal conflitto.

Decisamente più leggero il tema del primo incontro, tra voti e piccole ansie che riguardano il mondo dell’infanzia, in cui Dal Cin ha saputo però fare partecipare anche i suoi interlocutori più giovani.

«Il Comune – spiega l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – ha promosso questa giornata poiché intendiamo perseguire l’idea di un’educazione che riguardi anche le forme espressive e il dare forma ai pensieri più ansiogeni che riguardano il mondo dell’infanzia. Concordiamo con Luigi Dal Cin – ha continuato – riguardo al fatto che “ai bambini occorre dire sempre la verità, con delicata ed esigente responsabilità”. Occorre farlo nel modo giusto, stabilendo una comunicazione, che questo autore ha saputo sviluppare, trasmettendo valori positivi ai ragazzi. Un ringraziamento – conclude – va al corpo docente e alla dirigenza scolastica, sempre sensibili nel partecipare alle nostre iniziative. Dal Cin sarà nuovamente a Bondeno, anche per la cittadinanza, in Primavera presso la nostra Biblioteca Comunale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com