Politica
17 Gennaio 2019
Approvata la risoluzione del Partito Democratico. Lega e 5 Stelle non la votano

Pd e Regione chiedono stop al raddoppio Ires per le Onlus

Paolo Calvano
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Paolo CalvanoImpegnarsi con il Governo affinché ritorni sui suoi passi e non applichi il raddoppio dell’Ires previsto in Finanziaria per le Onlus. È questo il contenuto della risoluzione presentata e approvata dal Pd in Regione, sulla quale si sono rifiutati di votare Lega e M5S, ovvero i partiti attualmente al Governo.

“Con la risoluzione, approvata oggi con il solo voto favorevole del Partito Democratico, abbiamo chiesto alla Regione Emilia-Romagna di farsi portavoce e di sollecitare il Governo per l’immediato ripristino dell’Ires agevolata per gli enti e le associazioni impegnati nell’attività di volontariato ed assistenza non profit – spiega Calvano –. Lo stesso Governo ha riconosciuto l’errore compiuto e ha promesso passi indietro. Ora ci auguriamo non si rimangino le parole date visto che l’associazionismo è in attesa. Mi chiedo invece da che parte stanno i consiglieri regionali di Lega e 5 Stelle che oggi hanno preferito venir meno alle loro promesse rifiutandosi di votare”.

Analogo provvedimento è stato preso dal Pd ferrarese e il capogruppo Tommaso Cristofori ha aggiunto: “Il volontariato è un fiore all’occhiello per i territori e anche nel ferrarese sono tantissime le associazioni che ogni giorno sostengono con finalità non lucrative, benefiche, sociali o culturali le nostre comunità. Porremo anche all’attenzione del consiglio comunale di Ferrara il tema del raddoppio dell’Ires per le Onlus, ritenendolo un atto sciagurato per il volontariato e sul quale il Governo deve tornare indietro”.

Critica, invece, Giulia Gibertoni dei Cinquestelle: “Fatico a non vedere quest’atto d’indirizzo come strumentale, dato che il governo ha già preso impegni precisi; questo vuol dire che i proponenti non leggono neppure i giornali”. La consigliera ha però chiesto, presentando due emendamenti al testo, di “non rinunciare a controllare l’attività delle onlus”, per far emergere quelle fittizie. Daniele Marchetti della Lega nord, invece, ha chiesto al Pd di ritirare il documento, in quanto “il governo nazionale sta già ricercando soluzioni al problema”. Riguardo alla risoluzione della maggioranza, anche Michele Facci (Misto-Mns) ha parlato di “crociata contro il governo”, rilevando la necessità di “colpire i finti volontari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com