Attualità
16 Gennaio 2019
Solo nel ferrarese il progetto ha consentito di donare alle associazioni cibo per 1,3 milioni di euro

Con ‘Buon fine’ stop agli sprechi nei supermercati Coop

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Ridurre le eccedenze e destinarle in solidarietà, in favore di chi ha più bisogno: è qualcosa che Coop Alleanza 3.0 può dire di aver fatto con grande risultato di adesione da parte dei suoi punti vendita. Solo nella nostra provincia sono stati 15 i supermercati che nell’ultimo anno hanno donato 272 tonnellate di cibo, per un valore di oltre 1,3 milioni di euro, a 26 realtà associative del territorio.

È questo il risultato del progetto “Buon fine” di Coop, che allargando la visione al dato nazionale, attraverso 277 negozi, ha destinato nel 2018 oltre 2.700 tonnellate di cibo a 397 associazioni di volontariato locale di nove regioni, quelle in cui opera la cooperativa, garantendo circa 15.000 pasti al giorno a persone e animali in difficoltà, per un valore di più di 12 milioni di euro.

Non nuova a iniziative simili, l’azienda con sede legale nell’hinterland bolognese ha alle spalle 15 anni iniziative tese a ridurre gli sprechi alimentari e incentivare comportamenti che impediscano che gli invenduti finiscano nella spazzatura: il progetto ‘Buon fine’ è l’ultima evoluzione di tutte queste esperienze e trova quotidianamente la collaborazione di lavoratori, soci, clienti e volontari della cooperativa.

Il percorso virtuoso contemplato nel progetto parte dalla gestione degli ordini dei prodotti sugli scaffali, realizzati dai lavoratori con un sistema costantemente affinato per generare meno rimanenze possibili, seguendo gli andamenti nelle vendite. Si prosegue con gli sconti sui prodotti prossimi alla scadenza, che soci e consumatori possono acquistare con riduzioni di prezzo dal 30 al 50 per cento, risparmiando e, al tempo stesso, abbattendo gli sprechi. Infine, gli articoli rimasti ancora invenduti – o con piccole imperfezioni estetiche, ma buonissimi e perfettamente conservati – vengono destinati in solidarietà alle associazioni del territorio che assistono persone che vivono in condizioni di disagio o animali abbandonati, individuate grazie alla collaborazione con istituzioni e volontari.

Oggi i processi burocratici per donare i prodotti invenduti sono più semplici grazie alla Legge Gadda (166/2016), che rispetto alla precedente legge del Buon samaritano (2003) ha allargato il bacino dei destinatari e allargato le categorie rispetto ai prodotti donabili. Tutte queste azioni, inoltre, risultano ancora più virtuose se inquadrate in un contesto internazionale: anche l’Onu ha voluto infatti inserire tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile quello di garantire “modelli sostenibili di produzione e di consumo” allo scopo di “dimezzare lo spreco pro-capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com