Cento
16 Gennaio 2019
Il dipinto di Candido Vitali trasferito dal centro di raccolta a Palazzo Martinengo

Cento presta i suoi “animali nell’arte” a Brescia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. La Pinacoteca Civica del Comune di Cento partecipa, col prestito del dipinto di Candido Vitali (1680-1753) ‘Pavoni, coniglio, tacchino e anatre all’aperto’, alla mostra ‘Gli animali nell’arte dal Rinascimento a Ceruti’, che si tiene a Brescia dal 19 gennaio al 9 giugno.

Il dipinto arriva a Palazzo Martinengo direttamente dal Centro di raccolta allestito all’indomani del terremoto nel Palazzo Ducale di Sassuolo per dare ospitalità alle opere d’arte dall’area del cratere.

L’esposizione, organizzata dall’associazione di Palazzo Martinengo e curata da Davide Dotti, specialista della pittura barocca italiana, pone attenzione anche ai temi del paesaggismo nella natura morta tra ‘600 e ‘700. Più di 100 opere, dal Rinascimento all’Illuminismo, raccontano l’attenzione dell’uomo per gli animali.

Si tratta della prima mostra mai realizzata in Europa su questo argomento ed è articolata in dieci sezioni in cui trovano spazio cani, gatti, uccelli, pesci, rettili, animali della fattoria e anche animali esotici.

Oltre al dipinto di Candido Vitali della Pinacoteca di Cento, ci sono opere di Ceruti, Giordano, Guercino, Grechetto, Porpora, Longhi, Tiepolo. L’iniziativa ha il patrocinio del Wwf.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com