Lettere al Direttore
16 Gennaio 2019

Se al Louvre c’è la Piramide, ai Diamanti ci può stare il padiglione

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

sono socia di varie associazioni culturali ferraresi e nessuna ha convocato l’assemblea dei soci per discutere del Progetto Diamanti.

Comunque se l’Architetto Michele Pastore, presidente della Ferrariae Decus e l’Architetto Andea Malacarne, presidente di Italia Nostra, hanno espresso il parere sul progetto a nome delle rispettive associazioni, non mi scandalizzo, sono i nostri presidenti e poi sono degli esperti in materia e poi la situazione diviene ogni giorno sempre più calda.

Si dice c’è la prassi, ma se non la seguono più neanche nel Parlamento della Repubblica Italiana!!!

Io da ferrarese, che vado varie volte nell’anno al Palazzo dei Diamanti, per mostre e incontri culturali, voglio esprimere il mio libero parere.

Ma prima rilevo con meraviglia la sfilza di nomi di gente che firma e che forse non è mai stata a Ferrara!!!!

Ma è la politica, bellezza!!!

Sono favorevole al padiglione e le motivazioni sono abbastanza convincenti.

Ho visto i disegni nel computer ma faccio fatica a “leggerli”nei particolari, aspetto quindi la mostra del progetto che faranno in comune e magari ci sarà pure il plastico che fa capire meglio ai non esperti come me, e magari ci sarà pure che mi darà spiegazioni e risponderà alle mie curiosità.

Una è questa: a me piacerebbe, in primavera e in estate e pure se l’autunno è dolce, se non c’è mostra, ripeto mi piacerebbe entrare dal portone, percorrere il giardino, varcare il cancello e attraversando il padiglione entrare nello spazio verde dove dovrebbero esserci comode panchine.

Potrò farlo???

Altra cosa che dai disegni non ho capito e se dalla caffetteria (meno male che è piccola) si potrà andare nello spazio verde.

E il Re dove lo metteranno?? Io dico nello spazio verde dove dovrebbe essere riportato all’originale con la statua che c’è sopra la porta del Museo del Risorgimento. E’ inutile nasconderlo, è una stupida ipocrisia, la storia non si cancella nascondendo una statua, è stato il primo Re dell’Italia libera e unita!!

Per i due spazi d’acqua, non so che dire, pare che oggi sia di “moda”, comunque Ferrara è una città che era immersa in una rete di canali quindi……acqua sia!!!

Se al Louvre c’è la Piramide, ai Diamanti ci può stare il padiglione!!

Un saluto

Pasquina Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com