Politica
16 Gennaio 2019
Finanziati due progetti per il implementare la videosorveglianza in zona stazione nel capoluogo e l'attivazione del nucleo antiviolenza nella città del Guercino

Sicurezza. Fondi dalla Regione per Ferrara e Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Sono poco più di 120mila euro in tutto, il grosso a Ferrara e 12mila euro circa a Cento, i fondi che la Regione ha stanziato per due progetti per incrementare la sicurezza nelle città.

Nel 2018 la Regione Emilia-Romagna ha stanziato un milione di euro per progetti assegnati attraverso accordi di programma o protocolli di intesa. Sono stati finanziati così sedici interventi di videosorveglianza, controllo di vicinato e animazione in aree a forte rischio di degrado. “Nella nostra provincia saranno realizzati due progetti, uno a Ferrara, l’altro a Cento – riporta Marcella Zappaterra, consigliera regionale del Pd –. Al Comune di Ferrara sono assegnati 112.600 euro per alcune azioni integrate che vanno dall’implementazione del sistema di videosorveglianza a specifiche attività di mediazione in zona stazione”. Arriveranno risorse anche per il Comune di Cento: “Con uno stanziamento di 12.600 euro sarà invece attivato un nucleo antiviolenza all’interno del corpo di Polizia locale – precisa la consigliera – e curato l’allestimento di una sala di accoglienza e ascolto dedicata alle vittime di violenze, con particolare attenzione a donne e minori”.

“La Regione ha annunciato che per il 2019 le risorse a disposizione di interventi in tema di sicurezza raddoppieranno, raggiungendo i 2 milioni di euro. I Comuni possono quindi già iniziare a progettare iniziative rivolte all’ascolto e alla partecipazione delle comunità locali oltre al contrasto alla criminalità. – esorta Zappaterra, che conclude –: i dati del Ministero dell’Interno evidenziano infatti che laddove i cittadini sono chiamati a collaborare attraverso le attività di segnalazione e presidio del territorio, i reati sono più contenuti”.

Sulla questione interviene anche Paolo Calvano, segretario e consigliere regionale del Pd: “I reati sono in calo, ma certo non bast, quest’anno raddoppiamo i fondi del 2018 mettendo altri 2 milioni di euro per progetti che nascono nelle comunità locali”. Intanto i fondi già stanziati: “Per il Comune di Ferrara la Regione assicura un contributo di 100mila euro per il progetto “Ancora Insieme e Sicuri” – dice Calvano –. Attraverso un insieme di azioni di prevenzione integrate, si prevede il potenziamento del sistema di videosorveglianza in particolare nella zona della stazione ferroviaria. Nel Comune di Cento invece sono in arrivo 12.600 euro per il progetto “Dare voce alla violenza silente”. Il progetto prevede l’istituzione di un nucleo antiviolenza all’interno del corpo di polizia locale. Rimane fondamentale il lavoro di controllo, indagine e repressione portato avanti dalla magistratura e dalle forze dell’ordine, a cui va il nostro grazie e la massima collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com