Goro
15 Gennaio 2019
La Regione blocca l'iter. Decisiva la vittoria del ‘no’ al referendum consultivo

Fusioni, stop al percorso di Fiscaglia-Ostellato e Goro-Mesola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Doppio parere negativo in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ai progetti di legge per l’istituzione di nuovo Comune unico tramite fusione di Comuni in provincia di Ferrara: il primo riguardante la fusione tra Fiscaglia e Ostellato, il secondo concernente la fusione tra Goro e Mesola.

Il percorso legislativo di entrambe le proposte, pertanto, si interrompe e i quattro Comuni rimarranno distinti. Decisiva, al referendum consultivo del 2 dicembre scorso, la vittoria del ‘no’ in tutti i comuni (oltre il 70% dei voti nei due comuni di Fiscaglia e Ostellato, quasi al 90% a Goro e oltre il 55% a Mesola, ndr).

Marcella Zappaterra (Pd), relatrice di maggioranza del progetto di legge di fusione tra Fiscaglia e Ostellato, sottolinea come sia stata rispettata la volontà degli elettori. Per Paolo Calvano (Pd), relatore del progetto di legge di fusione tra Goro e Mesola, il ‘no’ dei cittadini ha fermato il processo di fusione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com