Lettere al Direttore
15 Gennaio 2019

Caro Giubelli, la task force esiste già

di Redazione | 3 min

Il dibattito di questi giorni pubblicato sulla testata “Estense.com”, relativo alla nuova discesa in campo di professionisti, nella fattispecie il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara- Avvocato Giubelli candidato alle prossime elezioni comunali, dimostra un grande fermento e una forte volontà di contribuire positivamente alla gestione della nostra città. In questo senso è importante e utile raccogliere suggerimenti e indicazioni da chi si candida a governare Ferrara e, come SIPRO-Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, questo dibattito ci coinvolge da vicino quando si discute di crescita d’impresa e sviluppo economico.

Il confronto e la discussione con chi abbia proposte concrete e realizzabili nel nostro territorio deve pertanto essere sempre aperto per uno scambio continuo. D’altra parte però, perché il dialogo sia corretto, riteniamo importante innanzitutto che sia completo e chiaro il quadro di partenza. L’assenza di competenze e conoscenze specifiche rischia di non consentire una corretta valutazione delle iniziative e degli obiettivi finora raggiunti, con l’aggravante di rallentare processi e attività già in corso. Per queste ragioni ci sembra utile riproporre qui alcune iniziative portate avanti in completa autonomia e finanziate da SIPRO nel corso degli ultimi due anni, che hanno visto, dopo un periodo difficile sicuramente segnato dalla crisi economica, l’avvio di molte attività pensate per attrarre imprese e sostenere la loro crescita:

-la realizzazione di un Pacchetto Localizzativo per tutto il territorio ferrarese, con l’obiettivo di fare sistema e potenziare l’attrattività dell’area, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa da parte di tutte le Amministrazioni Comunali della provincia (a prescindere del loro orientamento politico), associazioni di categoria, istituzioni, aziende di pubblico servizio, Organizzazioni sindacali, Ordini professionali e realtà creditizie private. Questo significa che tutti gli attori firmatari hanno costituito, già da tempo, una vera e propria task force e si sono impegnati per garantire alle imprese, che vorranno insediarsi in aree della Provincia, vantaggi concreti;

-la realizzazione, con forti investimenti a supporto, del portale online InvestinFerrara
(www.investinferrara.it), realizzato da SIPRO e condiviso con tutti gli attori e firmatari del Pacchetto Localizzativo, che da un lato consente una gestione diretta delle informazioni relative alle aree industriali in vendita o agli immobili da affittare, ora aperto anche alle associazioni di categoria. Mentre dall’altro lato permette ai potenziali imprenditori italiani e internazionali di valutare e di individuare le aree e gli immobili più funzionali alle loro necessità;

– la partecipazione diretta di SIPRO ad eventi in regione e fuori regione, durante i quali il territorio ferrarese è stato presentato come sistema unico, in grado di ospitare imprese di ogni tipologia (a titolo esemplificativo: fiera CNA Network 2018 a Modena, FARETE 2017-2018 a Bologna, Assemblea Nazionale di Confindustria 2018, presenza a vari eventi dell’associazionismo del nostro territorio..).

– la capacità di veicolare sul territorio ferrarese, negli ultimi due anni, importanti risorse finanziarie provenienti da Fondi Europei, che hanno permesso la realizzazione di iniziative per rafforzare e consolidare le imprese già esistenti, sostenere la creazione di nuove attività, anche attraverso gli spazi degli incubatori di impresa gestiti da SIPRO e gli Sportelli informativi in relazione ad agevolazioni e finanziamenti per imprese;

– la definizione, in corso d’opera, di una serie di eventi con portata nazionale e internazionale per attrarre nuova imprenditoria.

Queste sono solo alcune delle iniziative di sistema più rilevanti. Crediamo che per chiunque voglia gestire al meglio questa città sia importante essere quanto meno informati prima di esporsi in citazioni erronee e, pertanto in primis dimostrare di essere a conoscenza di queste importanti iniziative, in modo da poterle continuamente migliorare, integrare ed ampliare. Rimane la
massima disponibilità a discutere ed approfondire queste tematiche con i candidati dei diversi schieramenti, avendo chiaro, come è stato per noi finora, che senza imprese non si cresce, ma che per attrarle e mantenerle nel territorio è necessario operare come sistema in maniera sinergica, senza disperdere le energie e le competenze fino ad oggi messe in campo.

Paolo Orsatti
Amministratore Unico SIPRO SPA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com