Politica
14 Gennaio 2019
Evento alla Camera dei Deputati con gli insigniti al merito ferraresi Stefano Orlandini e Franco Sitta

Ancri Ferrara in prima fila alla “Giornata Nazionale del Tricolore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

L’Ancri – Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana – di Ferrara, con il cavalier Stefano Orlandini ed il cavalier Franco Sitta, è stata in prima fila all’evento che si è tenuto domenica 13 gennaio alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio a Roma.

Nell’ambito del progetto “Viaggio tra i Simboli e i Valori della Repubblica”, l’Ancri ha festeggiato la “Giornata Nazionale Tricolore”, che ricorre il 7 gennaio, con l’eccezionale evento presso l’aula della Camera dei Deputati di Montecitorio, alla presenza del vice presidente della Camera Mara Carfagna, del vice capo della Polizia Luigi Savona oltre ad autorità istituzionali, dove ha partecipato come relatore lo storico del Risorgimento, Michele D’Andrea e a seguire un concerto della Banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, con la partecipazione del tenore Francesco Grollo.

Michele D’Andrea, storico del Risorgimento, ha spiegato le caratteristiche della nostra bandiera e del nostro inno e i motivi che ne fanno una pagina unica, profondamente legata alla nostra storia.

La celebrazione della “Giornata nazionale della Bandiera” con la Polizia di Stato, a Montecitorio, per l’Ancri rappresenta una delle tappe più importanti dei progetti “Viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica” e “Decoro del Tricolore” che l’associazione degli insigniti al merito della Repubblica sta promuovendo.

Prosegue così la missione dell’Ancri di promuovere i simboli come la bandiera, l’inno, la persona e tutti gli altri valori richiamati nella Costituzione come la libertà personale, la tutela della salute, il diritto al lavoro, l’uguaglianza davanti alla legge, la pari dignità sociale, il pluralismo democratico, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la sicurezza.

Nel mese di aprile alla prima convocazione degli insigniti ferraresi verrà organizzata una giornata di ricorrenza e celebrazione del simbolo della bandiera italiana e nell’ambito dell’iniziativa “Decoro delle bandiere” ci sarà la consegna delle bandiere a un rappresentate di un ufficio pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com