Mesola
14 Gennaio 2019
Clima sempre teso in Castello: "Nuovo impedimento creato dall'opposizione". La viceprefetto Mariaclaudia Ricciardi presiederà i lavori in vista delle amministrative

Mesola, commissariata la Commissione Elettorale. Padovani: “La minoranza continua a creare disagi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Giuseppe Malatesta

Mesola. Dopo due convocazioni andate deserte e una terza in cui è mancato il numero legale, l’amministrazione comunale di Mesola si è vista costretta a chiedere la nomina di un commissario prefettizio che portasse a termine gli adempimenti previsti per l’aggiornamento e l’approvazione dell’albo aggiornato degli scrutatori.

Un passaggio più che mai necessario nel Comune deltizio che in primavera rinnoverà sindaco e consiglio comunale in occasione delle elezioni amministrative. “Ad essere di impedimento – chiarisce il sindaco Gianni Padovani – sono stati ancora una volta i rappresentanti di minoranza”. Che il clima in Castello non sia dei migliori ultimamente è cosa risaputa, come noto è il pressing che un’opposizione compatta (e rimpolpata da due ex consiglieri di Padovani) sta esercitando sul primo cittadino, chiedendo le sue dimissioni da quando (da settembre) la sua maggioranza numerica in Consiglio è venuta a mancare.

La proposta di fusione con Goro ha inasprito ulteriormente gli animi. Bocciata alle urne, la soluzione caldeggiata da Padovani è stata promossa in linea di massima solo dalla comunità di Bosco Mesola, un dato che la minoranza ha interpretato facilmente. “Sappiamo bene che è l’unica comunità tenuta in considerazione da questa giunta, che a Bosco Mesola si asfaltino perfino i pollai è sotto l’occhio di tutti, mentre il resto del territorio viene trascurato in manutenzione e lavori pubblici” commentava qualche settimana fa Michele Gatti, ex assessore di Padovani ora passato all’opposizione.

Tornando al fatto più recente, sarà il viceprefetto Mariaclaudia Ricciardi a presiedere la Commissione per l’iscrizione o cancellazione dei cittadini che hanno fatto richiesta di fare gli scrutatori, adempimenti che – almeno in teoria – richiederanno “il disbrigo di semplici e veloci pratiche” ma che prevederanno in questo caso specifico il rimborso delle spese di trasferta del commissario a carico dell’ente. Volendo ‘fare le pulci’, si potrà facilmente attribuire alla minoranza la responsabilità di un esborso che, seppur piccolo, il Comune dovrà sostenere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com