Attualità
13 Gennaio 2019
La giudice si è spenta dopo una lunga malattia. Il cordoglio di sindaco e avvocati: "Corretta, preparata e sempre gentile"

Il tribunale piange la presidente Rosaria Savastano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Rosaria Savastano

Lutto nel mondo della giustizia ferrarese. Sabato mattina si è spenta Rosaria Savastano, presidente del tribunale di Ferrara, consumata da una lunga e grave malattia che un paio di mesi fa l’aveva portata, a malincuore, a rassegnare le dimissioni da quella che considerava la sua casa: il tribunale.

È stata la prima donna a guidare gli uffici giudiziari a Ferrara. Ma anche prima del suo insediamento come presidente, avvenuta nel novembre del 2016, si era fatta riconoscere in aula per la sua irreprensibile professionalità in oltre 35 anni di carriera forense.

Savastano, 65 anni, napoletana di nascita ma ferrarese di adozione, aveva continuato i suoi studi proprio nella città estense: dopo la laurea in giurisprudenza nel 1979, aveva fatto l’uditore e iniziato a indossare la toga in quella che considerava la sua casa.

“Ferrara è stata scelta come luogo dei miei affetti e interessi personali, è la mia città anche se sono nata a Napoli e non ho perso l’accento napoletano” scherzava durante la cerimonia di giuramento davanti agli altri giudici, magistrati e avvocati che ora faticano a trattenere le lacrime per la sua scomparsa.

“Mi dispiace tantissimo, non so dire quanto: era una giudice corretta, preparata, estremamente rispettosa di tutti, anche in momenti tesi di udienza – la ricorda con rammarico il sindaco Tiziano Tagliani -. Anche nel ruolo di presidente si è dimostrata una persona decisa, ma sempre corretta e cordiale. Abbiamo lavorato insieme per organizzare la logistica del processo Carife al centro Quadrifoglio ed è molto triste che se ne sia andata così”.

Tra i messaggi di cordoglio c’è anche quello dell’avvocato Piero Giubelli: “Era giudice istruttore quando ho iniziato a lavorare negli anni ’90 e fin da subito si è dimostrata scrupolosa, preparata, gentile. Era apprezzata da tutti. Abbiamo collaborato insieme per alcuni eventi formativi e sottoscritto due protocolli dell’Ordine degli Avvocati per la disciplina di separazione e divorzio per evitare litigi. Una grande donna, una grande professionista, con un grande carattere”.

I funerali sono stati fissati per martedì 15 gennaio, alle 15.45, nella chiesa del Gesù in via Borgo dei Leoni, a due passi dal tribunale che aveva tanto amato e conservato nei suoi valori più alti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com