Eventi e cultura
11 Gennaio 2019
La Fondazione Teatro ha accolto le richieste della Consulta, presieduta dall'assessore Sapigni

Battaglia animalista al Teatro Comunale: il Nabucco rinuncia al serpente in scena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Un boa constrictor (foto di Lucas Vogel)

Niente animali sul palco, soprattutto se si parla di un serpente di grandi dimensioni come un boa constrictor, che la produzione dello spettacolo di lirica Nabucco (in programma dall’11 al 13 gennaio al Teatro Comunale) avrebbe voluto portare in scena.

È questa la decisione della Fondazione Teatro, che ha accolto le richieste avanzate dalla Consulta delle Associazioni Animaliste, presieduta dall’assessore comunale Chiara Sapigni, riunitasi lo scorso 7 gennaio nella sede dell’assessorato alla Sanità e servizi alla Persona del Comune di Ferrara.

Il motivo del diniego non ha a che fare con esigenze di sicurezza degli attori o del pubblico, ma con la volontà di evitare situazioni di stress o eventuale rischi alla salute degli animali sotto stress. Non è la prima volta che il Nabucco di Verdi finisce nel mirino di associazioni o istanze animaliste: nel giugno 2011 l’utilizzo di animali in scena fu vietato anche durante l’enorme spettacolo messo in scena allo Stadio Olimpico di Torino. Una produzione in cui, nelle intenzioni iniziali, avrebbero dovuto trovar spazio oltre ai serpenti anche cavalli per trainare le bighe, ma che fu costretta a rinunciare al loro utilizzo su disposizione del Comune piemontese. In questo caso tuttavia la produzione che si appresta a portare lo spettacolo a Ferrara aveva già potuto utilizzare il boa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna, dove il Nabucco è andato in scena nel novembre scorso col boa Apophis insieme alla sua istruttrice Jessica Zanardi senza disagi o problemi per l’animale o le persone presenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com