Attualità
11 Gennaio 2019
A Pontelagoscuro la commemorazione del 46° anniversario dell’uccisione dell’appuntato

I carabinieri ricordano il gesto eroico di Carmine Della Sala

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Questa mattina, alle 10.30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Pontelagoscuro, è stata celebrata la messa di commemorazione dell’eroico gesto dell’appuntato Carmine Della Sala, insignito della medaglia d’oro al valor militare e della medaglia d’oro al valor civile “alla memoria”, ucciso nel corso di una rapina avvenuta proprio a Pontelagoscuro l’11 gennaio 1973.

Carmine Della Sala nacque ad Atripalda (AV) il 7 maggio del 1927. Si arruolò giovanissimo nell’Arma dei Carabinieri e venne inviato come prima destinazione in Toscana e precisamente nella piccola Stazione di Serravalle di Bibbiena (AR), dove conobbe la futura moglie e dal cui matrimonio nacquero tre figli. Venne successivamente trasferito a Pontelagoscuro, dove l’11 gennaio del 1973 trovò la morte.

Quel giorno era di riposo, ma all’ultimo fu richiamato in servizio per sostituire un collega ammalato. Di pattuglia con un altro carabiniere molto più giovane, si era recato presso la scuola media frequentata dal figlio Roberto, che in quel momento si trovava in classe. La scuola era ubicata proprio davanti ad una banca. Notata una macchina ferma davanti all’istituto di credito con il motore acceso non esitò, dopo aver inviato il collega a chiedere rinforzi alla vicina caserma, ad avviarsi verso la banca.

Dopo alcuni secondi si udirono degli scoppi che ai ragazzi sembrarono petardi, in realtà si trattava di spari. L’appuntato Carmine Della Sala venne raggiunto da un colpo di pistola all’addome e, avvinghiatosi a uno dei rapinatori, venne trascinato dentro la macchina e finito dai malviventi all’interno dell’abitacolo. Successivamente gli assassini gettarono il suo corpo dall’auto in fuga alcune centinaia di metri più avanti.

Le sue spoglie ora riposano nel cimitero di Serravalle di Bibbiena, dove Carmine Della Sala sognava di ritirarsi in pensione. In ricordo del militare sono state intitolate le scuole elementari di Pontelagoscuro, una via di Ferrara, la caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara e la caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo.

Alla cerimonia erano presenti i figli Roberto, Antonella, Paolo e un nipote. Alla messa – presieduta dal cappellano militare della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, don Giuseppe Grigolon  e celebrata dal parroco di Pontelagoscuro don Silvano Bedin – hanno partecipato le massime autorità cittadine, il comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara, colonnello Andrea Desideri, nonché una rappresentanza di studenti della scuola di Pontelagoscuro intitolata all’appuntato Carmine Della Sala.

Dopo la messa la cerimonia si è spostata in piazza Buozzi, dove è stata deposta una corona per ricordare il valore e il coraggio dimostrato e speso dal militare per la comunità ferrarese. La manifestazione è poi proseguita con i bambini delle scuole di Pontelagoscuro che, dopo aver scritto i loro pensieri sul tragico evento, li hanno consegnati ai famigliari dell’appuntato Della Sala.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com