Goro
11 Gennaio 2019
Dal Fondo europeo per la pesca arrivano le risorse per la ristrutturazione dei due porti provinciali. Zappaterra: “Ottime notizie per sostenere un settore fondamentale”.

Banchine portuali, dal Feamp 1,7 milioni per Comacchio e Goro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Giuseppe Malatesta

Comacchio, Goro. Il nuovo anno porta ossigeno ai progetti di ristrutturazione dei piazzali portuali di Comacchio e Goro, i due Comuni costieri a cui saranno destinati circa 1,7 milioni di euro del Feamp 2014-2020, il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Lo scorrimento delle graduatorie dei progetti presentati consentirà di finanziare i progetti di rifacimento presentati a tempo debito.

“Progetti indispensabili per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini”, sottolinea Marcella Zappaterra, in prima linea come consigliera regionale.

La seconda tranche di risorse riservate ai bandi Feamp distribuirà nello specifico 863 mila euro nelle casse del Comune di Goro, 900 mila per il Comune di Comacchio. Nel primo caso, ricorda il sindaco Diego Viviani “si opererà l’innalzamento della banchina, sul versante Est, ossia quello solitamente invaso in casi di mareggiate e picchi di acqua alta: i lavori erano stati già avviati, ora si andrà a completamento riportando in quota l’intero piazzale e mettendolo a riparo da questo spiacevole fenomeno”.

Allo stesso modo l’amministrazione comunale di Comacchio ha colto l’opportunità di finanziare gli investimenti previsti per la necessaria ristrutturazione della banchina di Porto Garibaldi, la sistemazione dei camminamenti e della segnaletica verticale e orizzontale.

I due progetti presentati dai comuni di Goro e Comacchio saranno finanziati al 50% dall’Unione Europea, al 35% dallo Stato e al 15% dalla Regione Emilia-Romagna.

“L’ottenimento dei finanziamenti – aggiunge con soddisfazione Zappaterra – è un segnale chiaro del miglioramento nelle capacità progettuale dei Comuni, che possono finalmente dare risposte concrete a problemi del settore pesca che si trascinano da anni. L’obiettivo dei bandi promossi dal Feamp infatti è migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com