Copparo
9 Gennaio 2019
Finanziati i progetti di Copparo, Voghiera, Vigarano, Codigoro e Fiscaglia. Calvano e Zappaterra: "Massimo sforzo per raggiungere elevati standard di qualità e sicurezza"

Altri 710mila euro per l’impiantistica sportiva ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Buone notizie per chi pratica o si occupa di attività sportive. La Regione Emilia Romagna, infatti, annuncia altri 8,6 milioni per l’impiantistica, che si aggiungono ai 30 milioni già impegnati nel 2018. E che nel Ferrarese porteranno altri 710mila euro per 5 progetti nel triennio 2019-2021. Per un totale, tra i progetti già finanziati e quelli che saranno finanziati, di 3.046.550 euro.

“Complessivamente, il bando attivato nel 2018 permetterà interventi in 136 Comuni da Piacenza a Rimini – ricorda il consigliere regionale del Pd Paolo Calvano –. I nuovi progetti finanziati saranno 39 e 5 riguarderanno il Ferrarese. Con le nuove risorse iscritte al bilancio 2019 e al pluriennale 2019-2021 sarà possibile allargare il numero dei progetti ammessi a contributo”.

Nei mesi scorsi erano stati confermati quelli che riguardavano la riqualificazione della cittadella dello sport a Ferrara, la ristrutturazione della piscina comunale del centro sportivo “Zardi” a Portomaggiore, il progetto del Comune di Comacchio per l’impianto sportivo coperto per beach tennis e le palestre fitness e quello del Comune di Cento relativo alla nuova tribuna e all’adeguamento sismico delle strutture del palazzetto dello sport, oltre che l’intervento nell’impianto sportivo di calcio di Sant’Agostino.

Ecco cosa prevedono i fondi stanziati nel triennio per i 5 progetti ferraresi: l’adeguamento degli spogliatoi del campo di calcio Gualdo-Ducentola nel Comune di Voghiera (55mila euro), la manutenzione straordinaria dello stadio comunale “Decimo Preziosa” e della pista di atletica di Copparo (280mila euro), il miglioramento dell’impianto sportivo di Vigarano Mainarda (60mila euro), la riqualificazione della piscina comunale di Codigoro (150mila euro) e del centro sportivo comunale di Massa Fiscaglia (165mila euro).

“Mettere a disposizione una impiantistica sportiva qualificata crediamo sia il modo migliore per garantire a tutti il diritto di fare sport ma anche quello di prendersi cura della salute delle persone” commentano all’unisono Calvano e la collega Marcella Zappaterra che aggiunge: “Con gli investimenti sullo sport la Regione sta facendo il massimo sforzo per consentire ai Comuni di adeguare l’impiantistica ad elevati standard di qualità e sicurezza”.

Particolarmente soddisfatta la vicesindaca e assessora allo Sport del Comune di Copparo Martina Berneschi: “Siamo felicissimi, il finanziamento regionale pari a 280mila euro ci permette di realizzare un progetto che di euro ne vale complessivamente 400mila e che prevede la distesa del nuovo materiale per la pista di atletica, che è una delle poche piste di atletica presenti sul territorio provinciale. Il progetto prevede anche il completo rifacimento dell’illuminazione dello stadio, con la sostituzione delle attuali lampade con corpi illuminanti a tecnologia led, che offrono una qualità di luce ottimale e soprattutto permettono un risparmio energetico. A proposito di risparmio energetico – conclude Berneschi – saranno effettuati lavori di efficientamento degli spogliatoi e l’abbattimento di barriere architettoniche per utenti con disabilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com