Economia e Lavoro
8 Gennaio 2019
Nel trimestre il volume d’affari del settore sale dell’1,2 per cento. C’è una frenata determinata dalle grandi imprese che invertono la tendenza, mentre prosegue la crescita dell’attività delle medie e piccole

Edilizia, rallenta la ripresa ma non si avverte ancora

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Le costruzioni emiliano-romagnole nonostante rallentino il ritmo, ottengono nel terzo trimestre 2018 un aumento del volume d’affari dell’1,2 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il settore mette così a segno il sesto trimestre in positivo. E’ quanto risulta dall’indagine sulla congiuntura di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna. A conferma del rallentamento, il saldo dei giudizi tra la quote delle imprese che rilevano un aumento o una riduzione del volume d’affari rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno si è indebolito scendendo a +14,9 da +18,4 punti. È positivo l’andamento del volume d’affari per le piccole imprese, da 1 a 9 dipendenti (+1,6 per cento) e per le medie imprese da 10 a 49 dipendenti (+1,5 per cento), mentre per le grandi imprese, quelle da 50 a 500 dipendenti, la tendenza si è bruscamente invertita divenendo leggermente negativa (-0,4 per cento).

Secondo Istat, nel terzo trimestre 2018, gli occupati nelle costruzioni sono risultati oltre 107 mila, con un incremento del 4,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dovuto agli autonomi, che si confronta con una tendenza ben più contenuta a livello nazionale (+0,8 per cento).

Il Registro delle imprese. A fine settembre, le imprese attive nelle costruzioni sono risultate 65.739. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si sono ridotte dello 0,9 per cento (587 in meno), ma si tratta della flessione più contenuta dal terzo trimestre del 2011. La diminuzione è più ampia per le imprese che effettuano lavori di costruzione specializzati (-300 unità, -0,6 per cento), le imprese minori, ma è più rapida per le attive nella costruzione di edifici (-277 unità, -1,7 per cento). Il calo è stata determinato soprattutto dalle ditte individuali (-797 unità, -1,7 per cento) e quindi dalle società di persone (-4,0 per cento, -283 unità). Queste risentono in negativo dall’attrattività della normativa relativa alle società a responsabilità limitata, che ha invece un effetto positivo per le società di capitali, le sole che continuano a crescere (+4,3 per cento, 532 unità) e con una sensibile accelerazione della tendenza. Anche i consorzi e le cooperative sono risultate in flessione (-3,3 per cento).

Congiuntura delle costruzioni. Andamento tendenziale del volume d’affari (1). 3° trimestre 2018

 

Emilia-Romagna

 

 

 

Costruzioni

1,2

 

– Imprese 1-9 dip.

1,6

 

– Imprese 10-49 dip.

1,5

 

– Imprese 50 dip. e oltre

-0,4

 

(1) Tasso di variazione sullo stesso periodo dell’anno prece-dente.

Fonte: Unioncamere Emilia-Romagna

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com