Vigarano
6 Gennaio 2019
Progetto aperto ai bambini portatori di handicap dai 5 ai 13 anni. Come sede delle attività scelta la palestra della scuola primaria "Alda Costa"

“Spal…le larghe”, la Spal e il Comune di Vigarano insieme per l’inclusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Davide Soattin

Il gioco del calcio come strumento per contribuire allo sviluppo fisico e personale degli individui portatori di disabilità fisiche e intellettive medio-gravi.

Questo il principale obiettivo del progetto sociale e sportivo “Spal…le larghe” che, realizzato in collaborazione tra Spal, Accademia Spal e Comune di Vigarano Mainarda, da gennaio a maggio prossimo, darà la possibilità ai bambini e alle bambine disabili dai 5 a 13 anni di svolgere attività motoria come mezzo per l’integrazione sociale e una maggiore salute psicofisica, grazie all’aiuto di allenatori e personale qualificato.

“Il progetto in questione parla d’inclusione, di valori sportivi e di condivisione, nel rispetto delle regole e del divertimento – ha spiegato il sindaco Barbara Paron -. L’obiettivo è quello di andare a stimolare i nostri giovani sul tema della diversità, attraverso un momento di gioco aperto a tutti, senza barriere e senza limiti. Penso sia davvero importante che società come la Spal si adoperino per l’educazione e la formazione dei nostri ragazzi, rendendoci orgogliosi di tifare una squadra che, oltre ad essere del cuore, è di cuore”.

Tra i fautori dell’iniziativa sociale, insieme al contributo fornito dalla moglie Elisa Colognesi, anche il patron Simone Colombarini: “Crediamo che ognuno di noi abbia diritto a fare sport, e a questo proposito è da tanto che volevamo fare qualcosa. Oggi si sono finalmente incastonate tutte quelle componenti che ci hanno permesso di dare il via a questo progetto, che partirà nei prossimi giorni”.

“La Spal è simbolo e patrimonio della città – ha poi raccontato il presidente Mattioli, con il solito piglio che lo contraddistingue in ogni occasione -. Al nostro arrivo a Ferrara, l’intenzione non era solo quella sportiva di portare la squadra a giocare campionati importanti. Volevamo lavorare sul settore giovanile e diventare un punto di riferimento per tante associazioni del territorio, aiutando anche chi era meno fortunato di noi. Dare a questi ragazzi l’opportunità di entrare a far parte della famiglia biancazzurra sarà importante, e sono sicuro che l’atmosfera che si respirerà li aiuterà a curare maggiormente gli aspetti psico-fisici e non”.

Le sedute di allenamento, che verranno suddivise tra attivazione, psicomotricità e gioco finale, si terranno tutti i venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18.30, presso la palestra della scuola primaria “Alda Costa” di via Hack, a Vigarano Mainarda, e vedranno ragazzi e istruttori lavorare seguendo il metodo globale, ossia prediligendo sia la suddivisione in piccoli gruppi che il coinvolgimento collettivo di tutti i partecipanti, al fine di individualizzare e personalizzare il più possibile la programmazione.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com