Attualità
6 Gennaio 2019
L'11 gennaio la senatrice, superstite dell'Olocausto e testimone dei campi di concentramento, sarà al Teatro Nuovo

Liliana Segre incontra gli studenti ferraresi per il Giorno della Memoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Liliana Segre (foto da Senato.it CC BY SA 3.0)

Sarà un appuntamento importante per i giovani ferraresi, ma non solo, quello di venerdì 11 gennaio al Teatro Nuovo. Sarà il giorno, infatti, in cui la senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone dei campi di concentramento, incontrerà gli studenti delle scuole di Ferrara.

L’incontro, in programma alle ore 10,30 e aperto a tutti, è organizzato dal Meis, il Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, con il supporto dell’Istituto di Storia Contemporanea.

Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e nominata un anno fa senatrice a vita, dedica la sua vita soprattutto al dialogo con i giovani, che questa volta incontra a Ferrara.

L’evento si aprirà con i saluti del prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, del sindaco Tiziano Tagliani, di Dario Disegni, presidente del Museo, e di Giovanni Desco, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Introduzione affidata a Simonetta Della Seta, direttrice del Meis, coordinerò la presidente dell’Isco, Anna Quarzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com