Cento
6 Gennaio 2019
Il parroco presidente di Libera ha tenuto un seminario online sulla legalità e sulla responsabilità dedicato ai giovani alunni delle scuole secondarie

Gli alunni del “Guercino” a lezione da don Ciotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Le scuole secondarie di tutta Italia iscritte alla piattaforma internazionale Etwinning sono state invitate a partecipare ad un evento straordinario: un seminario online con la partecipazione di don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Gruppo Abele e presidente dell’associazione Libera, sul tema della legalità. Obiettivo dell’incontro è stato far riflettere i ragazzi sul fatto che l’illegalità, le ingiustizie, le forme di violenza criminale e mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza, dalla rassegnazione, dal silenzio e dall’egoismo. Vuoti che ognuno di noi può imparare a riempire, anche a scuola. L’istituto “Il Guercino”, che da anni promuove progetti di educazione alla legalità e che ha inserito nel proprio curricolo un’ora settimanale di “Cittadinanza e Costituzione”, ha partecipato all’evento con circa 50 studenti.

Don Ciotti si è rivolto agli studenti esortandoli a costruire un impegno collettivo, un noi che trova senso nella condivisione e nella responsabilità, che comincia dalle piccole cose. Tutti devono essere responsabili, non delegare sempre agli altri. Come esseri responsabili, dobbiamo contribuire a fondare un Paese dove la legalità vige nelle nostre coscienze, prima ancora che nella legge. La legalità è un’esigenza fondamentale, che viene condivisa ogni giorno nelle nostre scuole, poiché la cultura è la “sveglia delle coscienze”. Don Ciotti ha parlato in modo appassionato, puntando al cuore dei ragazzi, perché imparino a guardare oltre i luoghi comuni, oltre l’indifferenza, per evitare “un’emorragia di umanità”. Ha ricordato l’impegno contro coloro che sembrano aver perso la speranza e, ugualmente, contro tutte le mafie e ha rinnovato a tutti l’impegno per la lotta alle ingiustizie e partecipazione attiva e responsabile alla vita civile del nostro Paese.

L’impegno dell’Ic “Il Guercino” a favore della legalità continuerà con due importanti appuntamenti che si terranno nella sala comunale “Zarri”: il 20 febbraio 2019 si terrà l’incontro con la casa Circondariale Rocco D’Amato di Bologna sul tema “Legalità e Solidarietà” e il 6 marzo 2019 i ragazzi incontreranno Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Falcone. Gli incontri saranno proposti per la prima volta anche all’Istituto “Taddia” di Cento.

La dirigente Anna Tassinari afferma l’importanza di affrontare discorsi di tale spessore e l’incontro con problematiche di questo tipo anche con gli alunni della scuola dell’obbligo che dimostrano interesse e impegno per la costruzione di una cittadinanza attiva e partecipata. L’avere inserito l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nel curricolo d’istituto già da sei anni è dimostrazione di impegno civile reso possibile anche grazie all’impegno degli insegnanti e alla risposta dei genitori e degli alunni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com