Economia e Lavoro
5 Gennaio 2019
Felloni: “Così è inutile, bisogna intervenire sulle emissioni industriali e sugli impianti domestici"

Smog e blocco del traffico. Ascom: “Ripensare i provvedimenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Giulio Felloni

Il blocco emergenziale del traffico – esteso dunque anche ai motori Euro 4 – aiuta forse a migliorare la qualità dell’aria, un po’ meno gli affari per i commercianti – che nel weekend inaugurano i saldi invernali – se l’Ascom chiede alla Regione di intervenire con provvedimenti diversi e di tipo strutturale.

“Ci auguriamo davvero che la Regione possa ripensare i provvedimenti del blocco del traffico che includono anche i diesel Euro 4 – commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Ferrara -, provvedimenti di limitazione del traffico veicolare che stanno diventando ormai fotocopia, perché si stanno purtroppo ripetendo con continuità stante anche le condizioni atmosferiche che non sono d’aiuto all’abbassamento delle polveri sottili”

“Lo ripetiamo ormai da troppo tempo: bisogna intervenire strutturalmente sulle emissioni industriali e quelle degli impianti civili e domestici e provvedere periodicamente al lavaggio delle strade – prosegue il presidente Ascom -. Il provvedimento così come è applicato e congegnato ora ritengo sia assolutamente inutile e incompleto. L’inquinamento non lo possiamo fermare circoscrivendo per decreto una zona quando una provincia limitrofa non ne è soggetta”.

L’occasione dei saldi – ricorda l’associazione – è comunque da non perdere anche grazie alla possibilità di avvicinarsi al centro grazie all’esistenza nel capoluogo di corridoi d’accesso ai parcheggi principali (ad esempio centro storico “Kennedy”, ex Mof, Diamanti, rampari San Rocco, rampari San Paolo, via del Lavoro, palazzo delle Palestre e piazzale dei Giochi) oltre all’istituzione di quello straordinario nell’anello centrale di piazza Ariostea per gli automezzi che possono invece accedere al centro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com