Vigarano
5 Gennaio 2019
Il tributo a "lady soul" in scena questa sera al Palavigarano. Paron: "Serata di qualità e grande divertimento"

Un Gran Galà della Musica dedicato ad Aretha Franklin

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

Vigarano. A chiusura degli eventi legati alle festività natalizie, anche quest’anno il Comune di Vigarano Mainarda, assieme alla Scuola di Musica Theremin e alla Casa della Musica e delle Arti, presenta il “Gran Galà della Musica” con uno spettacolo dedicato alla regina del rhythm and blues: Aretha Franklin.

“Lady Soul” è infatti il titolo del tributo di questa sera, sabato 5 gennaio alle 20.45 al Palavigarano, che, citando l’omonimo disco del 1968 a cinquant’anni dall’uscita, accompagnerà gli spettatori in un bellissimo viaggio nel tempo alla ri-scoperta dei grandi classici dell’icona della black music.

Sul palco una band d’eccezione: a pochissimi mesi dall’apertura della nuova Scuola di Musica di Vigarano Pieve, a traghettare il pubblico in questa serata sarà infatti il corpo docenti della scuola stessa, che oltre a lavorare a pieno ritmo nei corsi di strumento e musica d’insieme, si presenta con una big band formata dal meglio della scena musicale ferrarese.

“Questo concerto è nato come momento di incontro della nostra comunità all’inizio del 2013 dopo la difficile esperienza del sisma – racconta il sindaco Barbara Paron -. Rappresenta idealmente il nostro modo di affrontare le difficoltà: con spirito proattivo e grande senso di comunità e di solidarietà. Sono particolarmente felice di aver affidato alla Casa della Musica e delle Arti l’organizzazione di questa serata, la loro professionalità è altissima, e incarnano la forma più alta di riscatto post terremoto: la cultura. Svolgono attività nella ex scuola elementare di Vigarano Pieve e dimostrano concretamente come sia possibile fare della cultura e della musica un volano di coesione sociale e economia”.

“Oggi la scuola di musica Theremin e la Casa della musica e delle arti stanno avendo uno strepitoso successo attraverso l’attivazione di corsi molto partecipati e collaborazioni con le scuole e l’associazionismo locale – ribadisce la prima cittadina -. Li ringrazio sentitamente per l’impegno che stanno mettendo in tutti i progetti culturali. Approfitto per complimentarmi per come contribuiscono alla ripresa di un centro urbano che era stato pesantemente penalizzato e che oggi ha ritrovato una vitalità nuova e nuove opportunità economiche. Durante la serata verrà indetta una raccolta fondi curata dalla protezione civile di Vigarano per finalità benefiche. Vi aspettiamo in tanti per condividere una serata di qualità e grande divertimento ad entrata libera”.

La direzione artistica è affidata a Giorgio Borgatti e Alessandro Vanzini, direttore e vice direttore della nuova Scuola di Musica Theremin: “Siamo molto felici di questa nuova esperienza; la scuola è aperta da pochi mesi e sono già tantissimi gli studenti che frequentano i corsi individuali di canto, pianoforte, violino, chitarra, basso, batteria e strumenti a fiato, oltre ai corsi collettivi di propedeutica musicale per i più piccoli e musica d’insieme per tutti gli studenti. Il 2019 sarà un anno ricco di novità: da gennaio il coro di voci bianche e poi i nuovi gruppi di musica d’insieme tra archi, strumenti a fiato e musica moderna. Poi a chiudere l’anno scolastico riproporremo di nuovo l’avventura di Mare di Musica, Festival Europeo delle Scuole di Musica di cui abbiamo ideato e curato la prima edizione nel 2018”.

A condurre la serata Daniela Patroncini e Paolo Garbini, pluripremiati attori e docenti dei corsi promossi dall’associazione culturale Operiamo, tra cui “Prima del Sipario”, all’interno della Casa della Musica e delle Arti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com