Basket
5 Gennaio 2019
La prossima settimana arriverà il nuovo americano. Coach Bonacina: "Ci aspettiamo un facilitatore di gioco, sorrisi e stabilità"

A Ravenna la prima senza Hall per il Kleb. Arriva Campbell

Campbell (foto da klebbbasketferrara.com)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Il Ferrara Basket chiude in bellezza, Oderzo schiantato

Scontro quarta contro ultima nell’ultima giornata della fase Play-in. Oderzo impatta bene alla gara, ma Ferrara, con esperienza e maturità, mette la freccia ed è abile nel non farsi più riprendere dalla compagine veneta

di Simone Pesci

Domenica pomeriggio a Ravenna con una “squadra gagliarda, perché vogliamo rialzarci dopo l’onta di Roseto”. È una vera e propria dichiarazione d’intenti quella di coach Andrea Bonacina, che insieme ai suoi ragazzi si prepara ad affrontare l’ennesimo derby di un girone d’andata che volge al termine.

Il tecnico sa bene quello che riserverà a Fantoni e compagni il duello del Pala De André: “Ravenna è una squadra che in casa ha prodotto una pallacanestro scintillante, segna 85 punti di media e ha una capacità di fare parziali devastanti. E’ una squadra ben assemblata, che per il roster che ha a disposizione ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto. Vorrà chiudere il girone d’andata con uno squillo forte in casa”. 

Per il Kleb sarà anche la prima sfida dopo il taglio di Mike Hall, che sarà rimpiazzato dall’americano Folarin Campbell, atteso in città la prossima settimana. Campbell non è Hall, avverte Bonacina: “L’errore più grande che possiamo commettere è fare paragoni con Mike, che per le sue peculiarità tecniche, e per l’impatto caratteriale è insostituibile. La squadra cambierà fisionomia, per cercare di trovare una nuova chimica e amalgama. Dobbiamo tirare una riga, ripartire da zero perché da qui in poi avremo 16 finali. Dovremo tirare fuori gli attributi e dimostrare personalità, la stessa che ha avuto la società nel prendere la decisione del taglio di Hall”.

Il tecnico milanese insiste sul gruppo, perché ora “tutti sono chiamata all’assunzione di responsabilità, il primo a farlo insieme a me è Lorenzo Molinaro, che nelle partite giocate senza Hall aveva dato ottimi segnali”.

Cosa ci si aspetta da Campbell è presto detto: “È un facilitatore di gioco, vogliamo sia un collante sia offensivo che difensivo e che ci renda le cose più facili sui due lati del campo. Ci aspettiamo che possa mettere il proprio tassello in tutti gli aspetti del gioco, e che dia qualcosa a tutti nella distribuzione della leadership, che non deve più per forza essere nelle mani di uno o due giocatori, ma vorremmo allargare il concetto a tutti. Ci aspettiamo che sia un portatore di sorrisi, sicurezza e stabilità”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com