Politica
4 Gennaio 2019
La consigliera di Forza Italia: “I nostri giovani non si sposano o non vanno a convivere perché non ci sono le condizioni per farlo”

Calo delle nascite. Peruffo. “La Giunta se ne accorge solo ora?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Parte da una premessa rivelatasi, per inadeguata comunicazione, non veritiera ma il concetto non sembra cambiare più di tanto anche riaggiustando i numeri: Paola Peruffo (Fi) critica la giunta per il basso indice di natalità che caratterizza Ferrara.

La premessa, dicevamo, è che per la prima volta in 12 anni non si siano registrati nuovi nati nell’ospedale cittadino. Ce ne sono stati invece due. Ma quello stesso dato non veritiero era stato utilizzato (incolpevolmente) anche dall’assessore Aldo Modonesi in un post su Facebook (poi aggiornato una volta uscite le notizie corrette) in affermava fosse necessario intervenire sulla questione, tra le più urgenti per la città. Ed è da qui nasce la critica della consigliera di Forza Italia.

“Leggo il post di un esponente della nostra Giunta sulla drammaticità delle culle vuote il primo giorno dell’anno (non accadeva da 12 anni) e rimango a mia volta perplessa, domandandomi se i rappresentanti del Pd si accorgano solo ora di questo problema che un domani costituirà un serio problema, con una stragrande maggioranza di cittadini anziani rispetto ai giovani continuamente in calo? Questo dopo 70 anni di governo monocolore? – si chiede Paola Peruffo il giorno dopo -.
La situazione era ben chiara già dall’indagine fatta eseguire nel 2017 dallo Studio Ambrosetti, pagato dalla Holding Ferrara Servizi. Diciamolo chiaramente, se a Ferrara nascono meno bambini che in quasi tutta Italia (solo 5 province vantano record più negativi dei nostri) non è perché i ferraresi sono bamboccioni impenitenti che non si assumono la responsabilità di creare una famiglia. Sappiamo tutti che se i nostri giovani non si sposano o non vanno a convivere è perché non ci sono le condizioni per farlo, in primis per la mancanza di opportunità lavorative che caratterizzano questo territorio, come confermano gli indici di espatrio. Non sarà facile per nessuno invertire questa tendenza e trasformare la provincia di Ferrara in un proliferare di aziende, passando inevitabilmente anche dal comparto della cultura”.

“Quel che è certo però – conclude la consigliera di Forza Italia – è che gli sforzi maggiori per il prossimo sindaco dovranno riguardare la necessità di invertire questa tendenza con programmi chiari, passando dalle chiacchiere ai fatti, incentivando le risorse naturali del territorio, dall’agricoltura alla ricettività, compresa la possibile ulteriore revisione del numero chiuso di alcune facoltà del nostro prestigioso Ateneo. Che a proporlo siano gli stessi che governano da sempre e che hanno creato queste condizioni, più che sorridere, fa piangere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com