Lagosanto
3 Gennaio 2019
Francesco Capodanno in forza al centro Pma, punto di riferimento per le coppie con problemi riproduttivi

Procreazione Medicalmente Assistita, c’è un nuovo esperto al Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Dal 2 gennaio il dottor Francesco Capodanno, nel ruolo di responsabile del laboratorio di Pma, si aggiunge all’equipe del centro di procreazione medicalmente assistita dell’ospedale del Delta, guidata dal dottor Andrea Gallinelli.

Il centro di fisiopatologia della riproduzione umana dell’Ausl di Ferrara è operativo al Delta da dicembre 2017 come centro di Pma di I livello, ma ha ottenuto l’autorizzazione regionale ed è già predisposto per poter svolgere anche attività di II livello.

Il centro del Delta è un centro di fisiopatologia della riproduzione umana e, come tale, non si limita alla sola esecuzione di cicli di Pma ma ha come “mission” fondamentale il farsi carico della coppia con problemi riproduttivi.

L’attività è in primo luogo dedicata all’utenza dell’area metropolitana di Ferrara e dell’ampio bacino limitrofo ma, fatte salve le vigenti normative interregionali, il centro vuole proporsi come punto di riferimento nazionale garantendo, nell’ambito del possibile, liste di attesa minimali e il miglior rapporto efficacia/efficienza negli ambiti di competenza.

L’equipe attuale del centro si compone delle dottoresse Daniela Stoppa (coordinatrice ostetrica), Deborah Ghirotto e Vincenza Rello (ostetriche) cui è deputata l’organizzazione e l’accoglienza alle coppie; delle dottoresse Valeria Mainardi e Maria Luisa Cinti che affiancano il dottor Capodanno in qualità di embriologhe e dalla dottoressa Silvia Bonipozzi che coadiuva il dottor Gallinelli in ambito ginecologico, senza dimenticare le Oss Patrizia, Cristina e Graziella che collaborano alla manutenzione strutturale del centro stesso.

Con particolare riferimento al nuovo professionista che va a rafforzare il centro in un ruolo cruciale, ci limiteremo a ricordare che Francesco Capodanno si è laureato e specializzato col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e ha successivamente lavorato per oltre 12 anni in uno dei più importanti centri di Pma nazionali presso l’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio, maturando una vasta esperienza grazie alle collaborazioni nazionali e internazionali del centro stesso, come attestato dalle numerosi pubblicazioni scientifiche su importanti riviste del settore.

Punta di diamante dell’attività clinica del dott. Capodanno è la non comune competenza nella crioconservazione di gameti ed embrioni che gli ha consentito di diventare coordinatore del Gruppo di Oncofertilità di Reggio Emilia e come tale referente in ambito di preservazione della fertilità nei giovani pazienti oncologici nonché segretario scientifico del comitato di Reggio Emilia dell’associazione nazionale Donne Operate al Seno (Andos Onlus).

In qualità di membro del comitato di indirizzo della laurea magistrale in Biologia, di cultore della materia del corso di laurea di infermieristica ha poi fatto parte del corpo docente in Biologia della Riproduzione Umana per il corso di laurea in Scienze Biologiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com