Attualità
3 Gennaio 2019
Al via il 7 gennaio i cantieri per realizzare gli interventi di evidenziazione degli snodi tramite colori a pavimento

Lavori al Sant’Anna per migliorare l’orientamento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Ripartiranno il 7 gennaio i lavori per completare la segnaletica all’ospedale Sant’Anna di Cona, nell’ambito del “Progetto Criba”, per il miglioramento del benessere ambientale.

Si tratta del completamento esteso a tutti i settori e piani delle opere di miglioramento dell’orientamento, in continuità con quanto realizzato nel primo stralcio (nel 2016/2017) al primo piano e, in parte, a piano terra in corrispondenza del settore 1 (Area San Giorgio).

In questa prima fase saranno realizzati gli interventi di evidenziazione degli snodi tramite colori a pavimento: di fatto verranno identificati con colori diversi gli snodi, in corrispondenza dei corpi A, B, C, D ed E. A partire dal mese di maggio, terminati questi primi interventi, saranno eseguite le opere di tinteggiatura della pareti e sarà definita e installata l’ulteriore cartellonistica con le informazioni all’utenza.

In linea generale la viabilità dell’ospedale non subirà particolari interruzioni, ma potranno esserci piccole deviazioni segnalate, di volta in volta, da apposita cartellonistica di cantiere.

Di seguito i lavori previsti nel mese di gennaio: lavori che proseguiranno fino a marzo di quest’anno.

SETTORE 3 (piano terra: 3B0, 3C0, 3E0): dal 7 al 16 gennaio 2019. Saranno eseguiti gli intarsi colorati in corrispondenza degli ingressi ai Reparti che si trovano in questa zona: Chirurgia d’Urgenza, Ambulatorio e Pronto Soccorso di Oculistica. Per tutta la durata dei lavori sarà bloccato l’ascensore al 3B1, pertanto per raggiungere il 3B0-3C0 e 3E0 dall’ ingresso n. 1 è necessario proseguire lungo il corridoio e seguire le indicazioni fino alla lettera C, qui, utilizzare l’ascensore per scendere a piano terra. Nessuna variazione per raggiungere questa zona dagli ingressi n. 2 e 3.

SETTORE 2 (piano terra: 2E0 e 2D0): dall’11 al 16 gennaio 2019. Saranno eseguiti gli intarsi colorati in corrispondenza degli ingressi al Reparto di Radioterapia (2D0). L’accesso a questa Unità Operativa avverrà esclusivamente dal settore n.1 (1D0), sia per chi proviene dall’Ingresso 1 sia dall’Ingresso 2.

SETTORE 2 e 1 (piano terra: 2C0 e 2B0, 1D0 e 1B0): dal 16 al 22 gennaio 2019. Per quanto riguarda il Settore 2, saranno eseguiti gli intarsi colorati in corrispondenza degli ingressi ai reparti di Medicina Nucleare (2C0), Ortopedia (Degenza, ambulatori e Pronto Soccorso – 2B0) per quanto riguarda il Settore 2, piano terra. Per il settore 1, invece, gli interventi interesseranno gli ingressi al Reparto di Radioterapia (1D0) e gli ambulatori di Dermatologia e Cardiologia (1B0).

Per raggiungere questi Servizi, nelle date indicate, saranno predisposti (dove necessari) percorsi alternativi segnalati con apposita cartellonistica.

SETTORE 1 (1C0 e 1B0): dal 22 al 29 gennaio 2019. Saranno eseguiti gli intarsi colorati in corrispondenza degli ingressi del Servizio di Senologia (1C0) e degli ambulatori di Dermatologia e Cardiologia (1B0).

Per raggiungere questi Servizi, nelle date indicate, saranno predisposti (dove necessari) percorsi alternativi segnalati con apposita cartellonistica.

Periodicamente saranno comunicate le aree interessate dagli interventi.

Nel 2012, su sollecitazione del Comune e delle associazioni è stato affidato al Cerpa (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) con la collaborazione del Criba (Centro Informazione Regionale sulle Barriere Architettoniche) un mandato di consulenza inerente una presa visione ed un’analisi dell’esistente sistema di orientamento. Obiettivo principale quello di rendere migliore l’accessibilità, l’orientamento (anche per i non vedenti), con l’intenzione di superare l’impostazione “esclusivamente normativa”.

Una prima tranche è stata realizzata con un finanziamento dalla Regione Emilia – Romagna di 300mila euro, al fine di rendere l’intervento un “laboratorio di verifica e valutazione del sistema di orientamento, composto da una nuova cartellonistica e da modifiche ambientali interne ed esterne”. Il progetto prima tranche è stato completato nel 2016.

Questo secondo ed ultimo intervento, il cui progetto è stato ultimato dal Cerpa nel maggio del 2018, prevede un finanziamento complessivo di un milione di euro per il completamento dell’orientamento in ospedale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com