Economia e Lavoro
2 Gennaio 2019
Venti operai della logistica hanno protestato contro il comando degli straordinari per il 31 dicembre deciso dall'azienda

Ultimo dell’anno di sciopero alla Berco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(archivio)

Copparo. Nelle intenzioni dell’azienda sarebbe dovuto essere un San Silvestro di lavoro alla Berco, nella realtà dei lavoratori è stato un ultimo dell’anno di sciopero. Il motivo è il continuo contrasto sugli straordinari e sulla pianificazione delle giornate di lavoro, che vede opposti management aziendale e sindacati da diverso tempo.

E così il 2018 si è concluso con una giornata di sciopero, “perché – spiega Samuele Lodi, segretario provinciale della Fiom – sono state comandate 20 persone nella logistica, dopo che le Rsu avevano chiesto o di intensificare il lavoro nei giorni precedenti o di lasciare lo straordinario libero per i volontari. Invece l’azienda ha insistito sul comando”. Il tutto non è da leggersi però come un’azione estemporanea, ma – spiega ancora Lodi – all’interno di “in un anno in cui non è stato concordato il calendario delle ferie e in una giornata come quella del 31 dicembre in cui la Berco, negli anni precedenti, è stata sempre del tutto chiusa”. Tutto, infine, “si ricollega agli scioperi per il comando degli straordinari del sabato che durano ormai da un anno: la Berco deve mettere mano all’organizzazione del lavoro, non può continuare così”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com