Cronaca
1 Gennaio 2019
Nei giorni precedenti alla notte di San Silvestro sequestrato dalla Polizia circa mezzo chilo di petardi illegali

Cento operatori per garantire la sicurezza del Capodanno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

foto di Alessandro Castaldi

Sono stati cento gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per garantire la serenità dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro e il Capodanno 2019.

Lo spettacolare e tradizionale “incendio” del Castello ha attirato circa 30mila spettatori – più altri rimasti ai varchi – per la cui sicurezza sono state impiegate in maniera sinergica e massiccia le forze di polizia presenti sul territorio. Dietro il coordinamento e la direzione della Questura, personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è stato impegnato in attività di controllo ai varchi di accesso al centro cittadino in modo da scongiurare ogni genere di episodio che potesse ingenerare preoccupazione per l’incolumità degli spettatori presenti. Personale della Polizia Municipale ha fornito un determinante contributo alla buona riuscita dell’evento, conclusosi senza alcun tipo di imprevisto.

Per l’ottima riuscita dei servizi è stata determinante l’opera di pianificazione attuata da tutti gli attori in campo, Questura, Comune di Ferrara ed organizzazione in particolare, che, sulla base delle indicazioni fornite in sede di Comitato provinciale dell’ordine e sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura hanno nei dettagli previsto ogni possibile situazione di rischio, con la preziosa presenza del personale dei Vigili del Fuoco e del 118.

In prossimità quindi delle Festività natalizie, l’attività della Polizia di Stato è stata concentrata su una mirata attività di prevenzione finalizzata alla sicurezza pubblica intensificando, in particolare, i controlli amministrativi riguardanti il rispetto della normativa in materia di commercializzazione di artifici pirotecnici. Nei giorni immediatamente precedenti, nel corso di appositi servizi attuati da personale della polizia amministrativa sono stati sequestrati ad un commerciante circa mezzo chilo di petardi illegali in vendita presso il proprio negozio di questo capoluogo. Il giorno di San Silvestro, inoltre, la Digos è intervenuta in un’abitazione di Poggio Renatico dove ha sequestrato un pericoloso ordigno artigianale fabbricato da un giovane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com