Spettacoli
1 Gennaio 2019
Mercoledì pomeriggio alla Sala Estense lo spettacolo portato in scena dal Baule Volante

“Nico cerca un amico” per iniziare il nuovo anno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Mercoledì 2 gennaio, alle ore 16, la ventunesima edizione della rassegna natalizia “Babbo Natale, Gnomi e Folletti” prosegue, come di consueto, alla Sala Estense, con lo spettacolo “Nico cerca un amico” del Baule Volante: fra gli spettacoli della compagnia di casa, il più amato fra i piccolissimi.

È sempre un grande piacere per Liliana Letterese e Andrea Lugli, gli storici fondatori della compagnia cittadina, presentare ai bambini della loro città uno fra i migliori spettacoli del repertorio. “Nico cerca un amico” è uno spettacolo piccolo, pensato per i piccoli, che racconta una storia piccina piccina ma tenera e ricolma di poesia, come solo le cose piccole possono fare.
La storia narrata è quella di Nico: Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Un bel giorno, però, scopre di non aver più voglia di giocare, e nemmeno di mangiare o di dormire… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, altri addirittura piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma… scopre ben presto che non è così facile trovare un amico diverso.

Il tema principale di questo spettacolo, ispirato alla fiaba dell’autore tedesco contemporaneo Matthias Hoppe, è quello caro, da sempre, alla poetica del Baule Volante: la diversità, affrontata in primo luogo in uno dei suoi aspetti più problematici, vale a dire la difficoltà che spesso si incontra nel confronto con il prossimo, specie se diverso da noi.

Il racconto vuole mostrare come sia necessario un atteggiamento di apertura verso l’altro da sé, anche se qualche volta può portare a delusioni e a momenti di sconforto. La storia mostra come spesso siano i pregiudizi a veicolare l’approccio di taluni verso il diverso, a come spesso si tratti di pregiudizi assurdi, che portano solo all’esclusione e ad una sofferenza senza senso.
Ma ci dice anche che grandi insegnamenti e tesori insperati aspettano chi ha un cuore aperto e desideroso di conoscere.

La tecnica teatrale utilizzata principalmente nello spettacolo è quella del teatro di figura mediante pupazzi in gommapiuma e la naturale simpatia e familiarità che riescono ad instaurare con i bambini. I pupazzi interagiscono con gli attori in scena, i quali fungono da trait d’union col pubblico, interpretando, di volta in volta, anche alcuni altri personaggi. I protagonisti della storia sono tutti “animali parlanti” che, da sempre, nei racconti e nelle fiabe, rappresentano il veicolo d’eccellenza per comunicare ai bambini concetti, valori ed esperienze mentre, ai due capi della storia, due piccole sorprese musicali sorprenderanno piacevolmente il pubblico dei piccoli.

Per tutti i bambini dai 3 agli 8 anni.

Inizio spettacoli: ore 16 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15)
Biglietti: adulti 6 euro, bambini 5 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com