Lagosanto
2 Gennaio 2019
L'operatrice spintonata e presa a schiaffi da una visitatrice nel reparto di Medicina, salvata dall'intervento di due colleghi. Il sindacato Fials chiede «Guardie giurate e tolleranza zero verso qualsiasi forma di violenza verbale e fisica»

Infermiera aggredita e picchiata all’ospedale del Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Lagosanto. È di dieci giorni la prognosi per un’infermiera dell’ospedale del Delta, aggredita nella serata di domenica 30 dicembre da una donna, parente di un paziente ricoverato nel reparto di Medicina.

Secondo quanto si apprende, tra l’infermiera e la donna sarebbe scoppiato un alterco verso le 21 a causa della richiesta di quest’ultima di accedere al reparto in un orario in cui non sono consentite le visite. La discussione è degenerata rapidamente in violenza da parte della visitatrice che, secondo quando riporta Mirella Boschetti, segretaria del sindaco Fials, ha preso l’infermiera a schiaffi e spintoni, arrivando a gettarla a terra continuando a picchiarla finché non sono intervenuti due infermieri a bloccarla.

La segretaria della Fials ora «teme per la sua incolumità, viste le minacce che la visitatrice le ha rivolto». Il sindacato afferma che «le violenze verbali e fisiche correlate al al lavoro sono sempre più frequenti, soprattutto nella sanità, nessuna figura professionale esclusa», «vittime di un sistema – prosegue Boschetti – di una carente organizzazione e dotazione organica, di una sottovalutazione del problema, di carenti misure preventive e dissuasive quali la presenza di guardie giurate soprattutto nei settori di maggiore rischio».

Dopo l’episodio accaduto al Delta, la Fials «chiede tolleranza zero verso qualsiasi forma di violenza sia verbale che fisica».

«Gli operatori della sanità che lavorano “in trincea” – conclude Boschetti – non possono essere il capro espiatorio delle frustrazioni di utenti che non vedono esaudite le loro aspettative o non esaudite secondo i loro desideri».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com