Tresignana
1 Gennaio 2019
Fuori dai reparti di maternità, tra il medio e il basso ferrarese, il primo giorno del nuovo anno ha dato il benvenuto ai due nuovi Comuni fusi

Riva del Po e Tresignana i ‘primi nati‘ del 2019

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

dav

Fuori dai reparti di maternità, tra il medio e il basso ferrarese, il primo giorno del nuovo anno ha dato il benvenuto a Tresignana e Riva del Po, i primi nati nella provincia estense venuti al mondo dopo una gestazione durata mesi, tanto quanto il percorso istituzionale per la fusione di Tresigallo e Formignana da una parte, di Berra e Ro dall’altra.

Sono loro il risultato delle due fusioni, ‘benedette’ dai cittadini in occasione dei referendum consultivi del 7 ottobre scorso, due nuovi Comuni tra i sette e gli ottomila abitanti che ridisegnano la cartina della provincia, che passa ufficialmente da 23 a 21 Comuni.

Berra e Ro lasciano il posto alla novella Riva del Po, la cittadina che corre lungo il Po e tracciando con il suo lembo di terra il confine con il rodigino: 111 chilometri quadrati di territorio dominati dalla campagna interposti tra Ferrara e Mesola, abitati da circa 8032 ex berresi e roesi. A guidare il Comune fino alle prossime elezioni amministrative sarà il viceprefetto Pinuccia Niglio. Poi potrebbe anche ritoccare agli ex sindaci Antonio Giannini ed Erik Zaghini. Se il primo ha infatti alle spalle un solo mandato alla guida di Ro, Zaghini può volendo candidarsi alla guida di Riva del Po grazie al bonus del terzo mandato eccezionalmente previsto in caso di fusioni.

I contigui Tresigallo e Formignana presentano invece la loro perfetta sintesi, anche toponomastica: Tresignana nel nome racchiude la bella città di fondazione che oggi si presenta come ‘Città Metafisica’ e del piccolo centro di Formignana, che fino al 1961 aveva accolto proprio Tresigallo come sua frazione. Nel cuore della provincia, il nuovo comune conterà circa 7165 abitanti e solo 42,5 km quadrati di estensione (densamente popolati). A traghettare i due ex Comuni alle prossime elezioni sarà la viceprefetto Adriana Sabato. In stand-by i due sindaci Laura Perelli e Andrea Brancaleoni, entrambi eletti nel 2016 al primo mandato e dunque possibili candidati alla guida di Tresignana.

La nascita dei due neo Comuni ridisegna inoltre l’Unione Terra e Fiumi, che accoglieva tutti e quattro gli ‘archiviati’ e comprenderà da quest’anno tre enti, Tresignana, Riva del Po e Copparo: un disegno amministrativo promosso dai cittadini alle urne, con pesi differenti ma comunque con la prevalenza dei Sì sia a Tresigallo (78%) che a Formignana (58%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com