Politica
31 Dicembre 2018
Lettera del Sulpl al ministro dell'Interno: "Una Circolare impone che gli agenti siano armati durante lo svolgimento dei servizi notturni"

Appello a Salvini: “Ferrara viola le norme, bloccare quarto turno della Municipale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Un appello a Salvini per “porre fine all’inqualificabile comportamento dell’Amministrazione comunale di Ferrara che viola palesemente le norme di legge”. A lanciarlo con una lettera al ministro dell’Interno è il sindacato Sulpl in riferimento alla scelta della maggioranza consiliare di finanziare il quarto turno notturno degli agenti della Polizia Municipale senza al contempo armarli.

Il segretario generale del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), Mario Assirelli, invoca quindi l’intervento del vice premier contro la delibera che amplia la fascia oraria di intervento della Municipale di Ferrara, “che già svolge servizio fino alle ore 2, stabilendo di estenderla H24”. E questo, secondo Assirelli, “con totale noncuranza dell’incolumità del personale interessato, poiché la Polizia Locale di Ferrara, per scelta politica, pur essendo dotata di pochi presidi di sicurezza (dotazione solo di bastone estensibile e spray urticante), è tutt’ora disarmata”. Il Sulpl, nella sua lettera a Salvini, richiama infatti la circolare del Ministero dell’Interno (la n. 557 dell’11 ottobre 2006) che impone al personale che svolge servizio esterno notturno, cioé dopo le 22, di essere armato.

E’ per questo motivo, al fine di tutelare la sicurezza “sia dei lavoratori che dei cittadini”, che il Sulpl chiede al ministro, per tramite del prefetto, “di riportare il Comune di Ferrara e il suo sindaco all’interno dei limiti imposti dal vigente quadro normativo, e nello specifico al doveroso rispetto della suddetta Circolare del Ministero dell’Interno, prescrivendo, se del caso, l’eventuale sospensione almeno dei servizi esteri oltre le ore 22, nell’ipotesi di ulteriori inadempimenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com