Attualità
29 Dicembre 2018
Approvato dalla Giunta comunale, sarà valido dall'1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Alzheimer e demenza. Rinnovato il protocollo per potenziare i servizi di cura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Sarà valido dall’1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021 il Protocollo d’intesa per il potenziamento della rete dei servizi territoriali a favore dei pazienti affetti da malattie dementigene e che vede tra i sottoscrittori anche il Comune di Ferrara, assieme alle aziende Usl e Ospedaliera, all’Asp, all’Università e ad altri Comuni e soggetti del territorio provinciale.

Il nuovo protocollo, approvato dalla Giunta comunale venerdì, intende proseguire il percorso intrapreso con precedenti accordi, a partire dal 2000, per consolidare e potenziare, su tutto il territorio provinciale, gli interventi a favore del paziente e della sua famiglia, nell’ottica di una sinergia interistituzionale, in coerenza con quanto previsto dalla DGR 990/2016.

A partire dal 2000, infatti, si è inteso promuovere nella città di Ferrara e successivamente nel territorio del Distretto Centro Nord, un’esperienza di servizi integrati a sostegno dei malati di Alzheimer e delle altre forme di demenza. Per la prima volta si è messo a punto un modello di interventi intersettoriali ed integrati in cui le diverse esperienze e competenze dei soggetti coinvolti sono state messe in campo in modo coordinato, con la finalità di promuovere azioni sanitarie e sociali a favore della persona malata e della sua famiglia.

La messa in rete secondo un modello di interventi integrati garantisce l’utilizzo ottimale delle risorse, oltre che la realizzazione di interventi flessibili, che possano rispondere anche ad esigenze specifiche dei pazienti e delle loro famiglie.

Le attività già realizzate in questi anni nell’ambito del Programma Alzheimer hanno tra l’altro favorito il rafforzamento delle prestazioni offerte dalla rete dei servizi territoriali sociali e sanitari; l’attuazione e lo sviluppo di attività formative e di attività a sostegno dei familiari; e il consolidamento del Gruppo tecnico di lavoro finalizzato all’individuazione di proposte di miglioramento della rete di servizi.

Nella sola Emilia Romagna le persone affette da demenza sono quasi 75.000. Per questa particolare rilevanza delle patologie dementigene, la nostra regione aveva già considerato questo tema come uno degli ambiti cruciali di intervento (Piano Sanitario Regionale 1999-2001), riconoscendo al ruolo sinergico interistituzionale una particolare forza, proprio perché le problematiche inerenti le demenze coinvolgono aspetti non solo sanitari ma di rilevante implicazione sociale ed assistenziale per le famiglie e per la popolazione.

Questo aspetto è stato ribadito e confermato anche recentemente con la pubblicazione del Dgr 990/16: “Aggiornamento del progetto regionale demenze e recepimento del Piano Nazionale Demenze”.

In provincia di Ferrara, operano 8 Cdcd (Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenza) abilitati alla diagnosi/trattamento delle demenze. Nel territorio provinciale risiedono circa 100.000 persone con più di 65 anni, per cui, utilizzando i riferimenti dell’Istituto Superiore di Sanità, si può stimare una popolazione di circa 8.000 persone affette da demenza, di queste più di 2.600 hanno ricevuto almeno un controllo presso i Cdcd nel 2015, e quasi 1700 persone hanno effettuato una prima valutazione presso i centri di riferimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com