Argenta
28 Dicembre 2018
Sottoscritto un contratto di comodato trentennale tra Comune di Argenta e Opera di Religione della Diocesi di Ravenna

L’ex asilo di Campotto diventa centro civico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Giada Magnani

Campotto. L’ex asilo parrocchiale di Campotto si rifà il look. E da casa materna si trasforma in un centro civico al servizio della comunità locale.

Il progetto ha preso ufficialmente il via attraverso la sottoscrizione tra il Comune di Argenta e l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, titolare dell’immobile in oggetto che ora versa in una sorta di stato di abbandono e incuria, di un contratto di comodato trentennale per uso gratuito della suddetta struttura. Che, chiusa da una decina d’anni, così come le scuole elementari il cui edificio ospita invece l’ostello della gioventù, nel tempo è stata un punto di riferimento per l’attività didattico-educativa rivolta ai bambini in età prescolare, del paese e di località limitrofe.

Una ghiotta occasione questa per portare anche a compimento la realizzazione al suo interno di una sala riunioni, di cui se ne parla da tantissimi anni, fortemente voluta dai cittadini e dalla consulta di frazione, ma che per un lungo periodo è rimasta appunto nel cassetto. E che ora, da semplice proposta e ipotesi, si concretizzerà in un dato di fatto.

Il piano di intervento, il cui costo si aggira intorno ai 40mila euro, prevede opere di ristrutturazione, messa in sicurezza degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria. Tra cui ad esempio anche la rimozione e la bonifica del coperto costruito in lastre di eternit. Per Campotto si tratta dunque di un sogno che prende forma, e che cambierà appunto il volto e le funzioni dell’ex asilo, deputato a divenire un luogo da destinare a fini sociali, incontri, iniziative culturali e aggregative.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com