Cronaca
24 Dicembre 2018
Soccorso dal personale del locale il giovane classe 2002. L’alcool venduto da un minimarket

Sedicenne intossicato dal whisky. Polizia nelle disco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

(immagine di repertorio)

A sedici anni era in discoteca completamente ubriaco. Ad accorgersi dello stato del giovane è stato il personale della sicurezza interna di una discoteca in centro a Ferrara, dove il ragazzo si era recato insieme ad amici per una festa di studenti.

Il giovane è stato affidato dal personale del locale al padre, accorso sul posto, che lo ha riportato a casa. Sull’episodio sta indagando la polizia amministrativa della questura, che hanno sentito gli amici che hanno passato la serata in compagnia del sedicenne. Dalle informazioni raccolte gli agenti hanno appreso che il giovane aveva bevuto whisky fuori dalla discoteca. È stata anche recuperata la bottiglia, lasciata sotto il porticato di Piazza Roversella. Gli investigatori hanno verificato che era stata acquistata in un minimarket del centro, già in un recente passato responsabile di vendita di alcol a minori.

Nei prossimi giorni la divisione amministrativa della Polizia di Stato verificherà se sussistono elementi idonei per procedere con la sospensione o la chiusura del minimarket.

La discoteca è stata al centro di controlli eseguiti dalla questura insieme ai vigili del fuoco per verificare il rispetto di tutti i canoni di sicurezza. All’esito delle verifiche, le uscite di sicurezza e le vie di esodo sono risultate tutte regolarmente individuate e funzionanti. Nel corso della serata si è registrato un afflusso di giovani compresi tra i 14 e i 19 anni e, raggiunta la capienza massima, l’ingresso è stato consentito solo previa uscita delle persone (i più giovani) che già dalle ore 00.30 hanno iniziato a uscire dal locale recuperati dai genitori che li aspettavano in strada.

Nella discoteca – come verificato dalla Polizia di Stato – non è stato servito alcol e la serata è trascorsa senza alcuna criticità, anche perché prima di entrare nel locale gli addetti alla sicurezza hanno effettuato accurati controlli per verificare anche l’eventuale presenza di bombolette con spray urticante che, “in questo periodo – spiegano da Palazzo Camerini -, emulando i tristi fatti di Corinaldo, potrebbero essere utilizzati da giovani senza comprenderne il potenziale rischio che ne potrebbe derivare provocando il c.d. “effetto panico” all’interno della pista da ballo”.

I controlli hanno poi interessato un altro locale a pochi chilometri dal centro. Anche in questo caso l’afflusso dei giovani è avvenuto nel pieno rispetto della capienza massima (fissata nella serata in questione in circa 1200 persone).

Si è però registrata un’irregolarità relativa al mancato rinnovo del certificato prevenzione incendi scaduto da qualche mese. Gli ispettori del comando provinciale dei Vigili del Fuoco hanno proceduto alla contestazione che, se ripristinata nei tempi da loro indicati, comporterà per il titolare del locale solo un’ammenda, estinguendo così l’illecito penale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com