Fiscaglia
27 Dicembre 2018
Il sindaco di Fiscaglia riceve la petizione popolare: "Servono incentivi alle amministrazioni, i privati inadempienti gravano su tutta la comunità"

Amianto, Mucchi: “Sempre scrupolosi, ma il Governo dovrebbe sostenerci”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. “Sul pericolo amianto, la mia amministrazione ha sempre manifestato una notevole attenzione, passando dalle parole ai fatti e sensibilizzando enti, operatori e cittadini”. Destinataria di una petizione popolare, la sindaca Sabina Mucchi commenta l’iniziativa partita da Migliaro e sostenuta da Legambiente e dall’associazione Esposti Amianto.

“In municipio – spiega Mucchi – esiste un ufficio preposto all’ambiente (diretto dal funzionario Antonio Molossi e dall’assessore Fabio Tosi, in qualità di mio delegato) incaricato di seguire quanto più scrupolosamente, oltre ai procedimenti in tema di rifiuti e loro smaltimento, anche quelli relativi alla bonifica da eternit di immobili comunali, all’erogazione di contributi ai privati per lo smaltimento e, non da ultimo, la gestione delle segnalazioni di presenza di amianto per sollecitare i detentori ad adottare le dovute misure, che non si attivano per la scelta del sindaco, ma procedono da precise disposizioni di legge”.

“Come ultimo sindaco di Migliarino – aggiunge –  già provenivo da una tradizione di amministratori che avevano visto mettere in campo bonifiche importanti (ex comparto Silvestroni a Gallumara) e che quando ancora il tema amianto non era così sentito, aveva accolto in municipio l’associazione Esposti Amianto e Altri Cancerogeni, tuttora attiva sul territorio fiscagliese e legata a questa amministrazione da un rapporto di reciproca e proficua collaborazione”.

Sabina Mucchi con il vicesindaco Fabio Tosi

A quasi cinque anni dalla nascita di Fiscaglia, l’amministrazione ricorda gli interventi sul patrimonio edilizio privato, ma anche sul patrimonio comunale: la bonifica e la sostituzione della pavimentazione della ‘palestrina’ di Massafiscaglia, la sostituzione della pavimentazione nel municipio di Migliarino al primo piano ed ancora l’esecuzione in danno dell’ordinanza di bonifica per l’immobile privato Albafrigor “che da più di quarant’anni giaceva indisturbato in circonvallazione a Massafiscaglia”.

“Sono decisamente più frequenti le denunce di presenza di amianto su immobili di privati, che provengono da gruppi di liberi cittadini” sottolinea il sindaco. “Ciò denota sicuramente un positivo aumento della sensibilità in tema di salute. Tutte le segnalazioni vengono valutate in collaborazione con l’Ausl competente e, in presenza di pericolo anche solo sospetto, ci attiviamo presso i proprietari. Può capitare che, per motivi vari, il proprietario non sia in grado di procedere con la bonifica, oppure che non sia più rintracciabile la proprietà: in tali casi interviene l’obbligo dell’esecuzione in danno da parte dell’amministrazione con notevoli esborsi finanziari difficilmente sono recuperabili”.

Quel che Mucchi continua ad auspicare è “che la normativa nazionale arrivi a riconoscere un incentivo economico alle amministrazioni che operano in danno ai privati inadempienti, per evitare che la negligenza di alcuni finisca per limitare le possibilità d’investimento o il budget per la manutenzione dei territori, mettendo così in difficoltà gli altri cittadini. Le amministrazioni sono in estrema difficoltà in tal senso, perciò chiediamo una maggiore sensibilità economica al nostro governo, nel trattare argomenti così delicati che riguardano la prevenzione e la salute dei nostri cittadini”.

Un ultimo pensiero Mucchi lo dedica ai cittadini firmatari della petizione e a Legambiente che li ha coordinati: “Avevamo concesso, su loro richiesta, un incontro, che purtroppo non è avvenuto prima della pubblicazione (in tutta fretta) della notizia sulla stampa, cosa che ha finito per insinuare il sospetto che l’amministrazione fosse disattenta e negligente”.

“Mi stupisce che Legambiente – conclude Mucchi perplessa – si limiti a raccogliere le firme a Fiscaglia e non almeno nell’intera provincia: le fibre di amianto sono estremamente volatili, e credo in tutta franchezza che una sinergia di intenti amministrativi produrrebbe un migliore risultato per la salute di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com