Cento
23 Dicembre 2018
Il presidente Bonaccini: "Vogliamo mettere in campo strumenti straordinari per questo territorio"

Cento. La Regione investe su Carnevale e Guercino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

di Serena Vezzani

Cento. Sono stati presentati pubblicamente in sala Zarri al palazzo del Governatore i due progetti regionali a sostegno del carnevale di Cento e dei percorsi guerciniani: a introdurre le due importanti iniziative il presidente della Regione Stefano Bonaccini, insieme all’assessore al turismo, Andrea Corsini, e al neopresidente Atp, Davide Cassani.

Due temi storici che “da diverso tempo erano in cantiere” dichiara il sindaco Fabrizio Toselli. “Il minimo comune denominatore è il turismo e l’indotto economico, e siamo grati del fatto che la Regione abbia colto questa opportunità d’investimento”.

Obiettivo dei due progetti sarà infatti quello di inserire Cento al centro dell’attenzione, sviluppandone l’attrattività e le potenzialità culturali: “Il turismo incide del 12% sul Pil della Regione, e dal 2013 il suo contributo economico è passato da 45 milioni a 57 milioni” dichiara l’assessore al turismo Andrea Corsini.

“Questo territorio si configura già come volano economico, per l’apporto importante che dà alla crescita dell’occupazione in Emilia Romagna”. E, ricorda Davide Cassani, “l’Emilia Romagna si distingue da sempre per lo spirito d’accoglienza, e Cento ha dimostrato ampiamente di sapersi sollevare dopo il sisma, superando un momento difficilissimo e continuando a promuovere eventi come questi”.

Ecco perché è stato definito un impegno triennale della Regione, che sottoscriverà 100 mila euro annuali per sostenere il Carnevale sia nell’ambito delle strategie di marketing turistiche sia nella promozione del territorio: per trasformarlo da “grande evento a prodotto turistico vero e proprio” auspica Corsini, anche in vista del recente bando del Ministero dei beni culturali, a cui si è classificato secondo in termine di punteggi e primo in termini di contributo. Così facendo “potrà finalmente affiancarsi al paniere di prodotti turistici che fanno della nostra Regione un’eccellenza”.

Anche per il Guercino , che sarà in mostra a Cento dal 30 marzo al 30 giugno, “l’intento è di investire su un progetto più complessivo, su un circuito itinerante vero e proprio che coinvolga Cento come capofila, ma anche tutte le altre città regionali, e che si intersechi anche con altri appuntamenti, con l’ambizione che, così facendo, sull’esempio di altri Comuni a cui il turismo ha fatto la differenza, siano attratti anche visitatori internazionali” prosegue Corsini.

Due progetti “non così distinti e distanti” commenta il presidente della Regione Bonaccini, che ricorda come “forme e contenuti del turismo negli anni si siano ridefiniti e reinventati”. E, sottolinea, “l’Emilia Romagna si è caratterizzata per la motorvalley, il wellness e la foodvalley mondiale, e ha saputo coglierne le attrattività anche in termini di capitale umano, unico al mondo nel suo genere: per questo è ospite già di 27 fiere internazionali”.

Si possono dunque “mettere in campo strumenti straordinari per questo territorio, e Cento ha tutte le carte in regola per candidarsi puntando sul turismo: crediamo che sarebbe stato un mancato adempimento al nostro dovere non valorizzare progetti come questo”. E “Certo, Cento è il Carnevale, ma è e dev’essere anche qualcosa di più: ecco perché anche il Guercino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com