Attualità
22 Dicembre 2018
Messa celebrata nella casa circondariale di Ferrara con monsignor Gian Carlo Perego

Il vescovo ai detenuti: “Il Natale non può essere incarcerato”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Nella mattinata di oggi, sabato 22 dicembre, nella Casa Circondariale di Ferrara è stata celebrata la messa di Natale con l’arcivescovo Gian Carlo Perego. Una novantina i presenti, tra cui circa 70 detenuti, una quindicina fra volontari e catechisti, e la comandante del carcere Annalisa Gadaleta.

Insieme al vescovo, sull’altare erano presenti il cappellano Tiziano Pegoraro, mons. Antonio Bentivoglio, don Giacomo Granzotto, don Paolo Cavallari (parroco di Mizzana), don Roberto Pedrini (parroco di Poggio Renatico) e don Domenico Bedin.

“La sua presenza qui oggi – ha detto rivolgendosi al vescovo padre Tiziano Pegoraro nel saluto all’inizio della liturgia, accompagnata dai canti del coro parrocchiano di Poggio Renatico – ci dà conforto, bontà e serenità per riunirci, almeno per un giorno, alle famiglie e alla società. Ci ricorda che non siamo soli e che il mondo esterno non ci ha dimenticato”.

“Sono contento di essere tra voi – ha esordito nell’omelia Perego -. Il Natale non può essere incarcerato, perché è un dono libero di Dio e si vive dentro di noi; e del Natale ognuno può diventare protagonista”. Spesso però “dimentichiamo o sprechiamo i doni che il Signore fa a ciascuno di noi, in maniera diversa. E’ la nostra libertà, talora ingannata, distratta, usata male che ci allontana da Dio e dai suoi comandamenti. Ed è questa libertà di ognuno di noi, indirizzata al bene, che il Salvatore a Natale viene a rinnovare”.

Nella pagina evangelica di Luca, al centro c’è Maria che nel Magnificat “si presenta come la serva del Signore, che ha fatto grandi cose: ha abbassato i potenti e innalzato gli umili, ha impoverito i ricchi e arricchito i poveri, è stato misericordioso. Dio non umilia, anche chi sbaglia, ma accoglie ogni persona con un cuore puro. Dio perdona, aiutando la persona a riconoscere le sue debolezze. Tutti, sembra dire il Magnificat, in ogni tempo della storia hanno bisogno del Signore”.

“Guardando a Maria – sono ancora parole di mons. Perego – in questo Natale, pensiamo alle nostre madri, ai nostri familiari augurandoci che l’Emanuele, il Dio con noi porti, la gioia e la serenità almeno di un giorno; rallenti le preoccupazioni; aiuti tutti a ritrovare la strada di uno stile di vita illuminato dalla presenza del Signore”.

“Buon Natale. Tanti auguri a tutti voi che vivete, lavorate in questa casa circondariale, ai volontari e ai vostri familiari”, sono state le parole conclusive dell’omelia. “La pace e la gioia del Signore illumini la vostra vita e di coloro che voi particolarmente amate”.

A tutti i detenuti presenti e ad altri ancora sono stati donati alcuni prodotti alimentari, mentre le bambine e i bambini della scuola primaria del Sacro Cuore di Ferrara hanno scritto un biglietto di auguri natalizi a testa per i “fratelli ristretti”.

L’Unità Pastorale Borgovado di Ferrara, invece, nelle ultime settimane ha raccolto per i detenuti bisognosi diversi prodotti alimentari e decine di prodotti per l’igiene personale, oltre ad aver realizzato e donato ai “fratelli ristretti” 555 angioletti di carta ognuno con un biglietto su cui è stato riportato un versetto di Isaia 35: “Coraggio, non temete”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com