Attualità
23 Dicembre 2018
A partire da gennaio 26 appuntamenti hanno coinvolto 24 persone per un totale di 40 ore

Parkinson. Concluso il laboratorio di musicoterapia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Con una prova a porte aperte al pubblico durante la quale i partecipanti hanno interpretato i più celebri canti di Natale, si è concluso il laboratorio di musicoterapia per persone affette da Parkinson, realizzato dalla cooperativa Cidas in collaborazione con l’associazione Gruppo Estense Parkinson Onlus, l’Azienda Usl di Ferrara e Asp Ferrara, con il contributo del Comune di Ferrara.

Il laboratorio si è sviluppato nell’arco di 26 appuntamenti a partire da gennaio, per quasi 40 ore complessive di attività. Gli incontri si sono tenuti il sabato mattina con cadenza settimanale presso il Segretariato Sociosanitario della Casa della Salute “Cittadella San Rocco” in corso Giovecca a Ferrara ed ha visto la partecipazione complessiva di 24 persone.

Durante le ore di laboratorio, i partecipanti sono stati coinvolti in esercizi mirati a rilassamento, vocalizzi ed esercizi di coordinazione motoria applicata alla ritmica musicale, anche con l’ausilio di strumenti musicali.

Il laboratorio ha offerto un luogo di ascolto, espressione e condivisione attraverso la musica e il canto, ma anche un luogo di cura e di riabilitazione, concepito per affiancarsi alla terapia clinica e farmacologica. Sotto una costante supervisione scientifica, ha operato per la riabilitazione vocale, ma anche la stimolazione delle funzioni cognitive legate a movimento, espressione ed improvvisazione.

Il laboratorio di musicoterapia è nato nel 2014 ed è realizzato attraverso un approccio multidisciplinare, tramite un protocollo di rete con Azienda Usl Ferrara, Asp Ferrara, con il sostegno del Comune di Ferrara. Le attività sono state condotte da un’équipe composta da Eugenio Sorrentino, musicoterapista e musicista, un animatore sociale e un autista per il trasporto delle persone che ne fanno richiesta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com