Comacchio
22 Dicembre 2018
Interpellata dal M5S, l'azienda attribuisce le responsabilità alla ditta del contestato progetto: "Sacmi non ha prodotto la documentazione richiesta"

Ausl sull’assemblea Cercom: “Non siamo stati messi nelle condizioni di esserci”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Un momento dell’assemblea del 12 dicembre

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Dopo Arpae, anche l’azienda sanitaria ferrarese dà riscontro delle motivazione della sua assenza all’incontro pubblico sul progetto Ex Cercom organizzato lo scorso 12 dicembre a Comacchio dall’amministrazione comunale.

Al tavolo dei relatori, in quell’occasione, era presente solamente la ditta Sacmi e il dirigente comunale Michele Saglioni. L’assenza di Ausl, Arpae, Soprintendenza e degli altri enti coinvolti nella Conferenza dei Servizi chiamata a valutare l’iter progettuale aveva fatto letteralmente infuriare i cittadini presenti in sala, al punto che le loro contestazioni hanno costretto il sindaco Marco Fabbri ad annullare l’assemblea.

Interpellata come nel caso di Arpae dal Movimento 5 Stelle Comacchio e Lidi, l’Ausl affida la sua risposta al direttore del dipartimento di Sanità Pubblica Giuseppe Cosenza: “Ho ricevuto l’invito, ma non sono stato messo nelle condizioni di poter partecipare, in quanto non sono state fornite in tempo utile le informazioni richieste (in sede di Conferenza dei Servizi) alla ditta titolare della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale. La disponibilità di un quadro informativo completo – prosegue Cosenza – è condizione indispensabile per compiere tramite una valutazione accurata degli impatti sulla salute”.

“Una nuova conferma che l’incontro è stato organizzato ben consci di non avere presentato la documentazione utile a formulare pareri fondamentali” commenta Cora Bonazza, coordinatrice del meetup 5 Stelle. Ci chiediamo cosa avrebbero dovuto raccontarci in assemblea se Sacmi non aveva fornito i dati all’azienda sanitaria. Fabbri invece di annullare l’incontro lo ha portato avanti essendo a conoscenza di queste mancanze: in tutto questo sta il motivo del nostro rifiuto a farli parlare, semplicemente non c’era nessuno che poteva parlare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com