Eventi e cultura
22 Dicembre 2018
Il 23 dicembre la serata con uno dei musicisti e produttori simbolo del clubbing italiano

Torna il Reverb tra elettronica e jazz: Dj Rocca scuote il Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Una serata in più e una domenica tutta da ballare quella del 23 dicembre al Torrione. Reverb torna in pista, coniugando elettronica e jazz, anticipando la vigilia di Natale assieme a una vera e propria istituzione del clubbing italiano: DJ Rocca, musicista e produttore, già direttore artistico negli anni Novanta del Maffia Soundsystem di Reggio Emilia.

Il suo set sarà ospitato a partire dalle 21.30 all’interno della suggestiva cornice del Jazz Club Ferrara, che conferma la positiva sinergia avviata lo scorso inverno con Reverb, originale format dedicato alla promozione della musica elettronica italiana in luoghi e contesti inconsueti, eccezionali. “Al torrione lo scorso anno avevamo portato nomi come Jameszoo, Tommaso Cappellato, Nu Guinea e Khalab”, racconta Paolo Maiarelli, responsabile della proposta artistica nonché presidente dell’associazione che organizza le date. “È un piacere continuare assieme alla direzione del Club questo originale percorso di ibridazione e sperimentazione, che incrocia generi e generazioni”.

Tra le collaborazioni di Dj Rocca figurano nomi come Howie B, Pressure Drop, Zed Bias e Jazzanova. I suoi singoli, remix e album sono stati diffusi grazie all’attenzione che diverse tra le migliori etichette europee gli hanno sempre riservato. Tra i suoi progetti paralleli vale la pena citare Erodiscotique, curato assieme al leggendario Dimitri From Paris, che ha portato alla nascita di un album per la label giapponese BBQ e a quattro EP per Gomma ed Hell Yeah Records, oltre a diversi remix e tracce incluse nelle compilation ‘Playboy Mansion’ e ‘Back in the House’, mixate dallo stesso Dimitri con Bob Sinclair. Con Daniele Baldelli invece sono stati realizzati due album, ‘Polidarius’ nel 2012 e ‘Quagga’ nel 2017, oltre a svariati EP per ‘Is it Balearic?’ e Nein Records. Con il pluripremiato jazzista italiano Franco D’Andrea ha formato il progetto Electric Tree, un trio di musica contemporanea in bilico tra jazz ed elettronica che, nell’aprile 2016, ha fatto uscire un doppio album per Parco Della Musica Records nominato nel giugno 2016 disco del mese dalla rivista Musica Jazz. Nella sua carriera da produttore DJ Rocca ha contribuito a progetti come Ajello assieme a Taver, Supersonic Lover con Marcello Giordani e Crimea X con Jukka Reverberi. I suoi set da dj – famosi a livello internazionale, non solo in Europa ma anche in Cina, Giappone, Stati Uniti e Brasile – sono prove di eclettismo, il riscontro in pista è assicurato.

Anticipa il dj set l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione. L’ingresso alla serata è di 15 euro comprensivo di tessera Endas per i non soci, di 10 euro per i soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com