Argenta
22 Dicembre 2018
Approvata mozione M5S. In un apposito elenco risultano disponibili 1600 ufficiali e 3300 sottufficiali

Arriva l’esercito ad Argenta: ausiliari per servizi di pubblica utilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

di Giada Magnani

Argenta. Arrivano i militari ad Argenta: ma quelli ausiliari. La ragione è quella di dare una mano all’amministrazione comunale nell’espletamento di alcuni servizi di pubblica utilità. E’ questo in sintesi un nuovo scenario che prenderebbe corpo a seguito di una mozione che, avanzata in consiglio comunale da Daniele Gulinelli, del Movimento 5 Stelle, ha trovato d’accordo maggioranza ed opposizione, decise tra l’altro ad aprire un tavolo di approfondimento sul tema in vista del via al progetto.

“L’istituto dell’ausiliaria del personale della Difesa -riporta il documento – è un periodo transitorio nel quale i militari, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa, al congedo in riserva, possono essere richiamati dalle pubbliche amministrazioni della propria provincia per cinque anni”. Tra l’altro: “l’utilizzo delle loro professionalità, altamente qualificate – spiega l’esponente pentastellato – non comporta costi supplementari in quanto continuerebbero ad essere retribuite dal ministero della Difesa”.

Una ghiotta occasione insomma, visto che, come si legge ancora nel testo: “i vincoli di bilancio ed il blocco delle assunzioni limitano fortemente le possibilità del comune a far fronte alle molte esigenze che quotidianamente si presentano sul territorio”.

In un apposito elenco risultano disponibili 1600 ufficiali e 3300 sottufficiali. Tra questi iscritti bisogna dunque andare ad attingere, verificando innanzitutto se esistono dei nominativi residenti nell’argentano o nei comuni limitrofi dell’Unione Valli e Delizie. Il passo successivo sarebbe infine l’eventuale affido di ruoli e mansioni, da definire in base alle rispettive capacità e competenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com