Vigarano
21 Dicembre 2018
Blitz di “Striscia la notizia” nello studio di un medico di medicina generale di Vigarano Mainarda

Prescrive ricette, inietta vaccini e consiglia i pazienti. Ma è ragioniera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Vigarano Mainarda. Più che aiutare il marito, lo sostituisce in svariati compiti. Con la differenza che, mentre lui è medico, lei è ragioniera. Striscia la notizia è entrata con una telecamera e microfono nascosti nell’ambulatorio di un dottore di medicina generale che opera in provincia di Ferrara, a Vigarano Mainarda.

Nel suo studio lavora la moglie come segretaria. Ma durante l’orario di ricevimento dei pazienti non si limita a fissare appuntamenti o a curare la parte amministrativa dell’attività. Si sostituisce di fatto al marito mentre lui è nella stanza accanto a visitare.

E così la telecamera clandestina la inquadra mentre prescrive ricette o declina la posologia di un farmaco. Capita anche che i pazienti arrivano e come in farmacia ordinano i farmaci di cui pensano di aver bisogno. Lei, per tutta risposta, emette e firma le relative ricette bypassando completamente il marito.

Arriva anche una telefonata per richiedere un certificato di malattia. La segretaria accede alla procedura informatizzata (di pertinenza esclusiva dei medici) e comunica al paziente il numero di protocollo del certificato. Non solo.

A un certo punto si presenta un paziente ‘esterno’, non in cura presso l’ambulatorio. Chiede di vaccinarsi. E la donna, senza la minima anamnesi, necessaria se fosse medico a capire da quale patologia può essere affetto il soggetto e individuare eventuali controindicazioni al vaccino, procede iniettandolo. Di più. Gli presenta anche il consenso scritto per accettarlo come suo assistito. E si firma con il nome del marito.

A quel punto l’inviato Moreno Morello entra in azione e intervista il titolare dell’ambulatorio, che cerca di abbozzare qualche contraddittoria risposta: “mia moglie può fare vaccini su mia…”. Può farlo chiunque? “in teoria no, in pratica no”.

Quanto ai pazienti esterni, “noi li conosciamo, sono pazienti che sono in terapia cronica”. E il certificato? “Non è una cosa che è sempre corretta fare, però diciamo che lo si fa…”. L’ultima risposta imbarazzata è sulle credenziali per accedere alla procedura informatizzata: “io mi fido perchè è mia moglie e abbiamo un rapporto continuativo di questo tipo di lavoro”.

Dopo il prevedibile clamore suscitato dal servizio, la direzione dell’Azienda Usl di Ferrara è uscita con una nota, nella quale comunica che, sulla base del servizio televisivo, “si stanno compiendo gli atti istruttori necessari all’attivazione delle procedure previste presso i vari organi competenti per i temi specifici, quali ordine dei medici, procura della repubblica, uffici regionali e quanti possono essere coinvolti per il caso in questione”.

Per la moglie, invece, è ipotizzabile l’accusa di esercizio abusivo della professione medica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com