Ostellato
21 Dicembre 2018
Idee, piani e progetti di mitigazione ambientale a Ostellato 

L’Area Sipro si adatta al cambiamento climatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Sipro Agenzia Provinciale per lo Sviluppo è partner del progetto europeo Iris Improve Resilience of Industry Sector, finanziato con il programma Life Climate change adaptation 2014-2020, che vede Ervet capofila.

Il progetto, che ha preso il via nel settembre 2015 e si concluderà a marzo 2019, ha l’obiettivo di aumentare la resilienza delle aree industriali e delle filiere industriali agli effetti del cambiamento climatico, attraverso la valutazione del rischio, l’adozione di misure sia preventive che di adattamento e la creazione di meccanismi assicurativi e finanziari ad hoc.

La sperimentazione pilota coinvolge due aree industriali emiliano romagnole, l’Apea di Bomporto e l’Apea Sipro di Ostellato, i cui gestori sono rispettivamente il Cap di Modena e Sipro.

Sipro, in collaborazione con il Consorzio Attività Produttive di Modena e Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, ha predisposto l’analisi del rischio e un piano di adattamento per l’Area Sipro di Ostellato.

In questi ultimi due anni Sipro ha collaborato con le aziende dell’area, il Comune di Ostellato e gli enti coinvolti per attuare le principali azioni contenute nel Piano di Adattamento tra cui in particolare: attività di formazione e supporto sulle strategie di adattamento; redazione di due piani di adattamento aziendali “pilota” e il progetto di riassetto delle aree verdi della zona industriale.

Nel corso dell’ultimo incontro, che si è tenuto il 4 dicembre, sono stati presentati alle aziende dell’Area Sipro i risultati ottenuti dall’applicazione delle azioni previste dal Piano di Adattamento d’area coinvolgendo tecnici ed esperti negli ambiti ambientale, pianificazione urbanistica, efficientamento energetico e valutazioni socio economiche delle società Aess Modena e Nomisma.

La collaborazione con le aziende su queste tematiche proseguirà anche al termine del progetto Iris con attività che permettano di valorizzare sempre di più l’Area Sipro di Ostellato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com