Politica
21 Dicembre 2018
Calvano (Pd): “Via il superticket e più risorse per gli impianti sportivi”. Zappaterra: “Stanziamenti per aree Mab e rievocazioni storiche con ricadute sul nostro territorio”

La Regione approva il bilancio. “Più risorse anche per Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

L’Assemblea legislativa ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021 della Regione Emilia Romagna che per l’anno prossimo ammonta a 12,4 miliardi di euro, di cui 8,4 stanziati dal Fondo sanitario nazionale per la sanità regionale.  Hanno votato a favore Pd, Sinistra italiana e misto (31 voti), contrari i gruppi di Lega Nord, M5s, FdI, Forza Italia e misto-Mns (14 voti).

“Un provvedimento da 12,4 miliardi che rafforza il welfare e punta sul miglioramento dell’accessibilità al servizio sanitario regionale pubblico e universalistico abolendo il superticket (con il voto contrario di Lega e M5S) e determinando un risparmio di 33 milioni di euro per i cittadini emiliano-romagnoli – commenta il segretario e consigliere regionale Pd Paolo Calvano –. Non è l’unica novità della manovra di bilancio. Abbiamo infatti incrementato i finanziamenti agli impianti sportivi che nel triennio 2019-2021 vedranno finanziati anche gli interventi nei Comuni di Copparo, Codigoro, Voghiera, Vigarano Mainarda e Fiscaglia, dopo che nel 2018 sono stati finanziati i comuni di Ferrara, Comacchio, Cento, Portomaggiore e Terre Del Reno. Inoltre, grazie ad un mio emendamento sono state aumentate le risorse a favore dei piccoli negozi polifunzionali per un importo complessivo triennale di 450mila euro, che verranno messi a bando nel 2019, insieme ad altri 400mila euro per investimenti sempre legati al settore commerciale”. “Con questa manovra – conclude Calvano – la nostra Regione si conferma all’avanguardia e risponde con fatti concreti ai bisogni delle comunità. Ci sono ancora margini di miglioramento ma credo che le politiche messe in campo in Emilia-Romagna dimostrino di essere la giusta alternativa ad un Governo, che preferisce frenare su investimenti, infrastrutture, e lavoro”·

Marcella Zappaterra, consigliera regionale del Pd ed ex presidente della Provincia di Ferrara, oltre agli interventi generali, sottolinea in particolare “alcune voci più piccole ma le cui ricadute, per il nostro territorio, sono sicuramente di grande rilievo”. “Ho depositato un emendamento che prevede lo stanziamento di 150.000 euro per le aree Mab. Non solo quella del Delta del Po, ma anche quella dell’Appennino Tosco-Emiliano. Per sostenere le attività rivolte soprattutto ad uno sviluppo in chiave turistica di queste aree, abbiamo voluto aggiungere ulteriori risorse ai 100.000 euro già stanziati dalla Giunta per il 2019”, spiega Zappaterra. “Prosegue poi l’impegno per valorizzare le rievocazioni storiche del territorio e sostenere l’impegno di migliaia di volontari che con dedizione realizzano eventi capaci di unire cultura, tradizione e spettacolo. Ho quindi sottoscritto l’emendamento (sottoscritto anche da Calvano, ndr) con il quale finanziamo la legge regionale di riferimento, della quale ero stata depositaria, con 300.000 euro da mettere a bando per il 2019. Sulla stessa linea – prosegue la consigliera regionale – si inserisce un altro intervento, dedicato alle attività delle pro loco. Abbiamo proposto di stanziare 340.000 euro per il 2019 al finanziamento della legge regionale 5/2016 che sostiene iniziative realizzate sul territorio da queste vivaci organizzazioni”.

“La lungimiranza della nostra Regione penso stia proprio in questo: nel progettare e realizzare interventi essenziali in tema di welfare e sanità, di sostegno alle imprese e al lavoro. Ma anche di cogliere l’unicità dei nostri luoghi e delle nostre tradizioni che sono il motore che fa muovere le comunità locali”, conclude Zappaterra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com