Politica
20 Dicembre 2018
Il sindaco Mucchi assieme ai tecnici fa il punto della situazione sulla prima legislatura del Comune

Fiscaglia cinque anni dopo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

di Marcello Celeghini

Fiscaglia. È servita a fare il punto della situazione a pochi mesi dalla fine della prima legislatura di Fiscaglia la conferenza stampa convocata dal sindaco Sabina Mucchi ad ormai cinque anni dalla nascita del nuovo Comune, operazione caldeggiata per l’impossibilità di fare investimenti nei tre piccoli ex comuni e per far fronte in maniera più energica alla pesante eredità di mutui contratti per vecchi investimenti (in totale circa 16 milioni di debiti al momento della fusione dei tre comuni).

Le azioni messe in campo dal nuovo comune hanno riguardato la riorganizzazione degli uffici che, anche grazie ai fondi governativi per la fusione, hanno consentito l’abbattimento di una buona fetta di debito. Altra misura è stata l’abolizione della Tasi e della tassa sui passi carrai e l’accantonamento di una quota per calmierare gli aumenti della Tari disposti da Atesir e Clara.

Tra 2015 e 2016 è avvenuta anche una riorganizzazione scolastica che ha consentito il passaggio da cinque strutture scolastiche a tre: primaria a Massafiscaglia, primaria di Migliarino e secondaria di primo grado a Migliaro. “Su questi tre plessi- spiega il sindaco, Sabina Mucchi- sono stati eseguiti importanti lavori negli ultimi anni, con investimenti pari a 2milioni e 100mila euro, per rendere gli ambienti scolastici quanti più moderni e confortevoli per gli alunni”.

In tema di sicurezza nel 2015 è stato inaugurata la nuova sede del sub comando di polizia municipale a Migliaro che ha sostituito le due precedenti caserme di Massa e Migliarino. Al contempo sono stati installati sistemi di videosorveglianza su tutto il perimetro del Comune. Fiscaglia si è anche dotato da poco del nuovo Piano Urbanistico Generale che prevede anche la microzonazione sismica, resasi necessaria dopo il terremoto del 2012.

Tanti progetti portati a termine e tanti altri che passeranno alla fase operativa nelle prossime settimane. È il caso del rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione della frazione di Gallumara. Nelle ultime settimane sono stati sostituiti ben 24 punti luce e dotati di tecnologia Led per una spesa complessiva di circa 42mila euro a carico di Enel Sole.

Altra novità è il lancio del nuovo sito internet del Comune che si propone di essere di più semplice utilizzo per rispondere velocemente alle necessità del cittadino. La nuova piattaforma è stata realizzata dagli uffici comunali in collaborazione con gli informatici di Kibernetes. Il sito risponde pienamente alle linee indicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale e permette anche di condividere notizie e comunicati direttamente sui social network. È composto da tre macro aree: Amministrazione, Aree Tematiche e Vivere Fiscaglia. “Il prossimo passo- rivela il sindaco di Fiscaglia- sarà la creazione di una piattaforma online che, attraverso il sito istituzionale, permetta al cittadino di inoltrare istanze al Comune in in ottica di risparmio della carta”.

Ultimo ma non ultimo il progetto del settore cultura di allestimento di un angolo morbido per l’utilizzo di libri modificati nelle tre biblioteche del Comune a beneficio di persone con deficit di comprensione e comunicazione verbale per una spesa complessiva di 5500 euro. “In primavera- conclude Mucchi- consegneremo a chi verrà dopo di noi un Comune completamente riorganizzato, con una strada intrapresa per la risoluzione delle precedenti difficoltà di bilancio e con la possibilità di fare investimenti per il futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com