Spal
20 Dicembre 2018
A spuntarla è la Fiorentina, che si impone in casa per 3 a 1. Per gli estensi a segno Pessot

Spal Primavera, il cuore non basta: biancazzurri eliminati dalla Coppa Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale Settore Giovanile Spal

di Davide Soattin

Dopo le vittorie ai danni di Carpi e Sampdoria, sul terreno del Bozzi di Firenze, termina la corsa in Coppa Italia della Spal Primavera guidata da Marcello Cottafava, eliminata per mano dei padroni di casa della Fiorentina con il risultato finale di 3 a 1.

Nonostante ciò, la prova messa in campo da Nikolic e compagni è stata comunque al di sopra delle aspettative della vigilia, con i toscani che prima di ingranare la marcia e trovare il giusto assetto per rispondere colpo su colpo ai ferraresi hanno avuto filo da torcere, come dimostrato dalle battute iniziali della sfida.

In avvio di partita infatti, per nulla scoraggiati dalla caratura superiore dell’avversario, i biancazzurri partono meglio dei viola e si dimostrano più propositivi, andando a prendere alta la formazione di casa e creando potenziali occasioni da gol in serie, che illusoriamente passano per i piedi Esposito e poi per la testa di Katuma, prima che la Fiorentina aumenti i giri del proprio motore e al 24′ meritatamente passi in vantaggio con Beloko.

L’uno a zero crea più danni del previsto e di conseguenza disorienta la squadra di Cottafava, che accusa il colpo e fatica a ritrovare il bandolo della matassa, rendendosi protagonista di un generale momento di disordine tattico che produce terreno fertile e spiana la strada al raddoppio dei gigliati al 38′: Longo recupera una palla preziosa e serve Sottil di tacco, con quest’ultimo che è bravo a puntare e saltare Salvi e a freddare a tu per tu Fallani con un tiro secco che va sotto le gambe dell’ex di giornata, mandando la Viola a riposo con un importante margine di distacco dagli estensi.

A differenza del primo tempo però, scossi con tutta probabilità negli spogliatoi, i biancazzurri tornano in campo con più grinta e ferocia, e aprono la seconda frazione di gioco accorciando immediatamente le distanze al 47′ con Pessot, che è bravo ad inserirsi in mischia sugli sviluppi di un corner, alimentando così le speranze in casa Spal di poter fare lo sgambetto agli avversari e prolungare la sfida ai supplementari nei minuti che restano.

Nonostante ciò, il gol del difensore spallino non sortisce l’effetto atteso e desiderato. Anzi, risveglia nuovamente la tenacia e la caparbietà della Fiorentina, che dimostra un temperamento maggiore alle pressione e a più riprese va vicina al tris finale, accontentandosi di chiudere i conti e l’incontro solamente all’82’ con la doppietta di giornata dello svizzero Beloko, magistrale nel condurre un’azione personale che lo ha visto accentrarsi dalla sinistra e insaccare successivamente la sfera alle spalle dell’incolpevole guardiano ferrarese, per un 3 a 1 finale che elimina la Spal e consegna ai ragazzi di Bigica il pass per i quarti di finale della competizione.

Fiorentina-Spal 3-1 (2-0)

Fiorentina: Ghidotti, Ferrarini, Gillekens, Antzoulas, Pierozzi N., Beloko, Lakti, Sottil, Koffi (dal 69′ Nannelli), Hanuljak (dall’85’ Touré), Longo (dal 69′ Bocchio). All.: Bigica.

Spal: Fallani, Pessot, Farcas, Salvi, Esposito, Martina, Katuma (dal 46′ Cuellar), Aziz (dall’ 84′ Minaj), Chakir (dal 70′ Clement), Nikolic (dal 60′ Uzela), Spina (dall’84’ Tunjov). All.: Cottafava.

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona.

Marcatori: 24′ e 82′ Beloko (F), 38′ Sottil (F), 47′ Pessot (S).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com