Eventi e cultura
20 Dicembre 2018
La poetessa ferrararese premiata per la silloge "Troppe Nebbie"

Carla Sautto Malfatto seconda al concorso internazionale Città di Eboli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

La silloge inedita di poesie “Troppe nebbie” della poetessa e scrittrice ferrarese Carla Sautto Malfatto ha ottenuto il secondo posto al XXII Concorso Internazionale “Il Saggio-Città di Eboli per Libri editi e inediti”, patrocinato, tra i tanti, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dall’Unesco, dalle regioni Campania, Abruzzo, Puglia. La cerimonia di premiazione si è svolta il 7 dicembre nella Chiesa di San Lorenzo a Eboli (SA), presenti il sindaco Massimo Cariello, che ha consegnato il riconoscimento, e l’assessore alla Cultura Angela Lamonica.

Grande la soddisfazione di Sautto per aver saputo emozionare la Giuria ebolitana attraverso le “nebbie”, sia quelle tipiche ferraresi, con co-protagonisti il Po e la golena, sia quelle che talvolta avvolgono i nostri animi. La silloge si compone di 80 liriche scritte nel periodo 2001- 2013, alcune delle quali premiate, per un totale di trentaquattro riconoscimenti, tra cui premi di podio, la Targa d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati, la Targa Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Premio alla Cultura, il Premio della Critica.

Più di 300 le opere al vaglio della Giuria, presieduta da Filomena Domini e dal Cav. Giuseppe Barra, presidente del Centro Culturali Studi Storici di Eboli. La silloge “Troppe nebbie” di Sautto conseguì il secondo posto anche al Premio Alda Merini di Imola (BO) 2016. Prossima la pubblicazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com