Cento
19 Dicembre 2018
Il concorso della Fondazione Caricento compie 40 anni, ora la parola passa ai ragazzi che sceglieranno le opere vincitrici

Scelte le terne finaliste del Premio Letteratura Ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. La parola passerà a breve ai più giovani, per ora la giuria tecnica del Premio Letteratura Ragazzi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e giunto alla 40esima edizione, ha selezionato le terne finaliste per ciascuna categoria.

La giuria si è riunita venerdì 14 dicembre proprio nella sede della Fondazione per selezionare le migliori tra le ben 141 candidature spontanee di altrettanti libri, che poi verranno giudicate dalla giuria popolare composta da oltre 10.500 ragazzi per un totale di 550 classi di tutta Italia e di alcune scuole italiane all’estero.

La Giuria formata da Gianni Cerioli (coordinatore del premio), Manuela Gallerani (Università di Bologna), Anita Gramigna (Università di Ferrara), Roberta Favia (blogger), Silvana Sola (Ibby Italia), Luigi dal Cin (scrittore) e Maria Teresa Alberti (bibliotecaria, assente nella fotografia), ha valutato 141 libri e dopo un confronto costruttivo ha scelto le seguenti terne finaliste:

Terna finalista scuola primaria. “Una lettera coi codini”, di Christian Antonini (Giunti Editore); “Madelief. Lanciare le bambole”, di Guus Kuijer, illustrazioni di Marta Baroni (Camelozampa editore) e “Dirk e io”, di Andreas Steinhöfel, illustrazioni di Peter Schössow (Beisler editore).

Terna finalista scuola secondaria di primo grado. “Celestiale”, di Francesca Bonafini (Sinnos editore); “Ghost”, di Jason Reynolds (Rizzoli editore) e “Oh Harriet!”, di Francesco D’Adamo (Giunti Editore).

Premio Poesia. “Viaggia verso”, di Chiara Carminati, illustrazioni di Pia Valentinis (Bompiani editore).

Tra i libri segnalati: “I fili invisibili della natura”, di Gianumberto Accinelli, illustrazioni di Serena Viola (Lapis Edizioni); “Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate”, di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, illustrazioni di Giulia Sagramola (Giunti Editore); “Eroie, re e regine e altre rime”, di Nicola Cinquetti, illustrazioni di Federico Appel (Parapiglia editore).

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento invierà gratuitamente alla scuole che si sono iscritte alla Giuria Popolare, i libri finalisti. I ragazzi sotto l’attenta guida degli insegnanti leggeranno i libri e a maggio invieranno i loro voti, decretando la classifica finale.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com