Economia e Lavoro
19 Dicembre 2018
Felloni analizza la classifica del Sole 24 Ore: "Incentivare gli acquisti nei negozi in centro può ridare coraggio e fiducia al commercio di vicinato"

Qualità della vita, Ascom: “Affrontare le priorità con un nuovo metodo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

“Lo scivolamento della provincia di Ferrara di ulteriori due posizioni nella classifica stilata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita (dal 45° al 47° posto su 107 province considerate, ndr) con il certamente non invidiabile ultimo posto in regione ci induce ad alcune valutazioni”.

È il commento di Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Ferrara e vicepresidente regionale di Confcommercio, che approfitta dell’analisi sulla qualità della vita per invitare le istituzioni ad “affrontare le priorità con un nuovo metodo”.

“Ci sono elementi che riguardano l’ambiente, la cultura, l’economia, il turismo (in tutte le sue componenti) che meritano una riflessione approfondita – spiega Felloni -: da tempo sosteniamo che le priorità nel nostro territorio siano da affrontare con un metodo nuovo che metta nella condizione pubblico e privato di poter scegliere le priorità nella consapevolezza della centralità del Terziario”.

Nell’occasione, il presidente Ascom commenta il Rapporto 2018 sull’economia della regione Emilia-Romagna: “Anche se nei primi nove mesi del 2018 i consumi sono diminuiti dell’1,8%, e le ragioni di questo vanno affrontate con la massima attenzione, siamo convinti che una politica concreta e sensibile sui centri storici possa ridare quelle dosi di coraggio e fiducia che da sempre caratterizzano il commercio di vicinato”.

“Sul piano strettamente locale – prosegue Felloni – la campagna marketing di Ascom che promuove gli acquisti nei negozi in centro sta producendo lievi ma sensibili effetti con un incremento nelle vendite nell’ultimo periodo del 5%. Sono segnali incoraggianti su sviluppo ed occupazione ma sono troppe ancora le incertezze del quadro nazionale”.

“Sosteniamo – conclude il presidente Ascom Ferrara – d’intesa con la Confcommercio regionale, la vasta riforma della Legge regionale 41 che ha supportato davvero negli anni scorsi la ripresa dei negozi di vicinato e l’esigenza di investire sulla formazione. Nelle attività di vicinato, la vera risorsa sono le persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com