Spettacoli
19 Dicembre 2018
Giovedì 20 dicembre in scena la storica compagnia teatrale I Guitti

Il “Tartufo” di Molière al centro Pandurera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Cento. Giovedì 20 dicembre alle ore 21, appuntamento con il terzo appuntamento del cartellone “prosa” al Centro Pandurera. Il palcoscenico sarà affidato alla storica compagnia teatrale “I Guitti” che porterà in scena il celebre capolavoro di Molière “Tartufo”.

Intrigante, amata, proibita, esilarante, misteriosa, ambigua, sfuggente commedia, Tartufo è il cuore dell’invenzione teatrale di Molière. Dove la corruzione, anche quando affascina, muove al riso.

Un viaggio perturbante nei meandri della coscienza religiosa occidentale, tra autentico fervore e grossolana mistificazione.

La vicenda è centrata su un colpo di mano sventato soltanto in extremis: Tartufo, un “servo” infingardo e intollerante delle costrizioni sociali, plagia il credulo Orgon con la promessa di ripulirlo da ogni funesta passione (ma in realtà ne attenta al patrimonio, alla credibilità domestica e civile e perfino all’onestà della moglie). Nella sua spregiudicata carriera, nel tentativo di sostituirsi in tutto e per tutto al suo ospite come un parassita da manuale (il suo nome, che evoca il prezioso fungo sotterraneo, anche a questo si deve), Tartufo tenta di sovvertire l’ordine costituito, come un antagonista rivoluzionario d’ogni sovrastruttura borghese (non a caso Pasolini lo terrà a modello del suo Teorema): è l’incarnazione del pericolo di autodistruzione di un mondo ridicolo e fondato sull’eccesso. Egli contamina, appesta, intacca, corrompe attraverso il più antico potere di seduzione di cui il teatro stesso si nutre: la simulazione.

Adattamento e regia di Luca Micheletti.

Info biglietti:
www.fondazioneteatroborgatti.it
presso la Biglietteria del Centro Pandurera (via XXV Aprile 11, Cento) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.30- la domenica dalle 10 alle 13 e nella giornata di spettacolo orario continuato dalle 16.30 alle 21.
051/6843295  – biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com